E pur si muove … la verità, liberamente tratto da “Vita di Galileo” di B. Brecht, chiude la seconda edizione della rassegna teatrale “Licei in Scena – Gli Eroi della Verità” organizzata dal Liceo “De Sanctis-Galilei” di Manduria. Dopo la messa in scena di “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll, “Ippolito” di Euripide, “Menaecmi” di Plauto, “Hamlet in Rock” a cura degli studenti dell’indirizzo Scienze umane, Classico e linguistico, è la volta degli studenti del liceo scientifico con “E pur si muove … la verità” liberamente tratto da Vita di Galileo di B. Brecht.
Dal 5 giugno, gli oltre 160 tra alunni e docenti dei quattro indirizzi (classico, scientifico, linguistico e scienze umane), stanno animando la seconda edizione di “Licei in Scena – Gli eroi della verità”. Il progetto, realizzato con la collaborazione della Banca di Credito Cooperativo di Avetrana e con il patrocinio del Comune di Manduria, prevede cinque spettacoli in programma da lunedì 5 a venerdì 9 giugno 2017. Tutti gli spettacoli, ruotano attorno al tema “Gli Eroi della Verità”, veicolando un messaggio di fondo: il valore del coraggio intellettuale, sentimentale, morale. Destinatari privilegiati di questo messaggio gli studenti.
Eroe della verità è Galileo Galilei, quando dichiara, con l’eccitazione della scoperta, che la realtà in cui l’uomo si è accomodato, il sistema tolemaico, è un castello di carta, una realtà fittizia. Pari alla gioia di un bambino che ha scoperto qualcosa di nuovo, che è poi l’euforia della mente nell’atto della comprensione, quando, a lungo cercata, disvela finalmente le cause, l’entusiasmo di Galilei si scontra con l’ostinazione e la cecità di chi non sa immaginare altri mondi possibili e invoca, tonante, l’autorità del già noto.
La riduzione teatrale mostra Galileo nell’evoluzione dei suoi sentimenti, drammatizzandone i pensieri e finanche i sogni. La terra ed i pianeti tutti, per il tramite di efficaci coreografie, lo avvolgono nel loro giro intorno al sole; Copernico, a colloquio con il sommo astro, trova infine il coraggio di ribadirne al mondo la fissità. L’entusiasmo, però, cede ben presto il passo alla delusione: Galileo è bersaglio di scherno e dileggio, come un cantastorie del carnevale. E lo tormenta l’atroce visione del rogo di Giordano Bruno, il cocente ricordo delle accuse di assurdità ed eresia tuonate dall’inquisitore, e infine il dolore necessario dell’abiura. Inserito in una cornice contemporanea, lo spettacolo allude a quelle menti brillanti troppo spesso, nella storia come oggi, inascoltate e costrette alla fuga, eroiche voci che cantano con coraggio fuori dal coro.
Cast: Narratrice e Sole (Valeria Laserra), Ragazze (Ilaria Piccione, Letizia Duggento, Valentina Polimeno, Anastasia Bisci, Adriana Massafra), Galileo Galilei (Antonio Mangione), Andrea Sarti e un frate (Biagio Nigro), Signora Sarti (Jennifer Fantinuoli), Copernico e saltimbanco (Lorenzo Dinoi), Ora ultima (Giulia Buccolieri), Sagredo e saltimbanco (Leo Massari), Signori (Anastasia Bisci, Aurora Cava, Letizia Duggento, Veruska Elia) Cosimo De’Medici (Davide Maiorano), Il ciambellano e un frate (Piercosimo Dimilito), Il filosofo (Massimiliano Moscogiuri), Il matematico, l’inquisitore e Giordano Bruno (Antonio Cazzato), Musicanti: Sonia Antermite (violino), Matteo Chiego (tastiera), Ludovica Filomena (chitarra), Carmine Fanigliulo (viola) (partecipazione straordinaria), Hostess (Alicia De Valerio)
Scenografie: Francesco Pizzi, Rebecca Lomartire, Danilo Mocavero, Monica De Luca, Andrea Di Maglie, Ludovica Moscogiuri, Miryam Vitale, Federica Doria, Caterina Caniglia, Francesca Sun
Costumi, Trucco, Parrucco: Andrea Galeone, Rebecca Lomartire, Roberta Di Maglie
Coreografie: Silvia Erario, Rebecca Marsella, Danilo Mocavero, Claudia Scarcella,
Musica: Antonio Cazzato, Antonio Solidoro,
Direzione Di Scena: Gregory Dimaglie, Carmine Fanigliulo (partecipazione straordinaria)
Francesco Pizzi, Claudia De Stefano, Antonio Cazzato, Rebecca Lomartire
Regia: Prof.ssa Carmela Campanale, Prof.ssa Nunzia Panessa, Prof.ssa Maria Luisa Tomaselli
Gli spettacoli concorrono, in una sorte di NOTTE DEGLI OSCAR, per sei categorie: migliore scenografia, migliori costumi trucco e parrucco, migliori coreografie, miglior interprete protagonista, miglior interprete non protagonista, miglior team. Le votazioni definitive e le premiazioni si svolgeranno sabato 10 giugno 2017, presso l’auditorium Galilei. In palio stage formativi per potenziare le specifiche abilità.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!