MARUGGIO – Sicuramente una serata emozionante da ricordare quella di ieri sera che si è tenuta presso i Giardini di Palazzo Caniglia a Maruggio. Una serata particolare proposta dall’associazione socio culturale “Lotus” con “L’idea, il sogno, il viaggio”, reading letterario musicale ideato da Maddalena Latorre e Serena Guida, le due artiste sono state accompagnate con il suono della chitarra acustica, dal Maestro Mario Faggiano. Un inno alla vita, che ieri sera nella bellissima cornice dei Giardini Caniglia ha omaggiato la prematura scomparsa di Francesco Vaccaro, autore del fotolibro “Arrendersi? Mai!“.
Durante la serata sono intervenuti la mamma di Francesco Milena Cinto ed il papà Donato Vaccaro, sempre pronti a sostenere e portare avanti le iniziative volute da Francesco. Parte del ricavato della serata sarà devoluto all’associazione “Make a Wish”, che si impegna a realizzare i sogni dei bambini gravemente ammalati.
Francesco, un giovane che, a vent’anni, di cui quattordici trascorsi combattendo una patologia autoimmune, ci ha lasciati appena due mesi fa. Durante gli ultimi anni, Francesco si è impegnato, con la sua dignità, sensibilità, semplicità e forza d’animo, nel sottolineare che la vita è un dono inalienabile e va vissuto appieno, fino in fondo, senza arrendersi alle minime difficoltà. Lui lo diceva e lo viveva, e lo ha vissuto fino al suo ultimo respiro. Non voleva assolutamente mollare. Il suo corpo era devastato dalla malattia, ma, la sua mente ed il suo cuore, avrebbero voluto continuare ad andare avanti. Lui ha avuto il coraggio di esprimere i suoi pareri su ogni argomento sociale, con garbo, pensando soprattutto al bene delle persone. Francesco ha lasciato un ricordo molto profondo di sé, realizzando un fotolibro dal titolo “Arrendersi? Mai!”, il cui ricavato verrà impiegato per realizzare desideri di ragazzi e bambini gravemente ammalati del nostro Territorio. Sicuramente, Francesco rimarrà nel cuore di molti.
Servizio ed interviste curate da Emanuel D’Aloja per la Voce di Maruggio
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!