mercoledì 25 Dicembre, 2024 - 16:47:29

Liviano: “Presentata a Taranto la legge regionale di valorizzazione degli ipogei”

Faantoio ipogeo - Avetrana
Frantoio ipogeo – Avetrana

Censire e conservare l’immenso patrimonio degli ambienti ipogei della Puglia; renderlo fruibile; valorizzarlo”.

Sono questi i tre capisaldi alla base della proposta di legge regionale sugli ipogei sottoscritta dal consigliere Gianni Liviano, primo firmatario, ma che ha raccolto il consenso trasversale anche di altri consiglieri (Sabino Zinni, Mario Pendinelli, Mauro Vizzino, Ruggiero Mennea, Filippo Caracciolo, Cosimo Borraccino, Francesco Ventola, Renato Perrini, Giacomo Gatta, Grazia Di Bari, Marco Galante e Mario Conca).

livianoLa legge è stata presentata questa mattina nella sede della Baia delle Sirene, un bed&breakfast che custodisce, al suo interno, proprio uno di questi importanti siti.
Con Gianni Liviano all’incontro con la stampa ha partecipato anche Nello De Gregorio, presidente dell’associazione Nobilissima Taranto, che ha fornito un preziosa consulenza per la stesura del testo di legge insieme ad altri operatori del settore, in particolare il canosino Sabino Silvestri.

Canosa, Gravina e Taranto, e molti altri luoghi della Puglia, sono legate insieme dalla storia millenaria raccontata dai loro ipogei. Un fil rouge che si dipana attraverso territori oggi eterogenei tra loro ma che, nell’antichità, erano tenuti insieme dai fasti della cultura e della civiltà greca. Di qui l’esigenza, ha spiegato Gianni Liviano, di valorizzare questa presenza archeologica che ha fatto e sta facendo di quei luoghi punti di attrazione, e rendere meglio fruibile questo patrimonio anche mediante sistemi a rete in particolare nei territori, dove essi costituiscono veri e propri sistemi sotterranei e dove è più evidente la loro estensione, articolazione e pluristratificazione”.

 

“Si tratta – ha spiegato Liviano – di un segnale di estrema attenzione nei confronti dei cittadini, che così potranno fruire dell’immenso patrimonio di cui la Puglia, e Taranto in particolare, dispongono nonché del sistema turismo che fa della nostra regione un punto di riferimento nazionale e internazionale”.
Nel centro storico di Taranto, la Città Vecchia infatti, vanno emergendo da qualche tempo una miriade di cavità sotterranee disseminate sotto tutti i palazzi nobiliari, conventi, chiese. Gran parte di tali cavità fanno parte di un contesto stratigrafico risalente al periodo greco, spesso aree di cava risalenti a questo periodo storico.

Ma la proposta di legge regionale sulla valorizzazione degli ipogei altro non è che il primo pezzo di un progetto ancora più ambizioso che vede il mantenimento a Taranto della sede della Soprintendenza archeologica (nell’ultima seduta del Consiglio regionale a tal proposito è stata approvata all’unanimità una mozione presentata sempre da Liviano) e un articolato intervento che valorizzi il parco della via Appia come successivi passi da compiere.

Nel caso della via Appia, la prossima settimana, ha annunciato Gianni Liviano, sarà a Taranto il direttore del Dipartimento Turismo della Regione Puglia, Aldo Patruno, “per discutere, insieme agli attori locali, dei percorsi da avviare in tal senso”

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Avetrana e Manduria: Donazioni di Giochi per la Pediatria del Camberlingo

Generosità da Avetrana e Manduria: Donazioni di Giochi per la Pediatria del Camberlingo

Con la citazione di Madre Teresa di Calcutta, "Quello che facciamo è una goccia nell’oceano, ma l’oceano senza quella goccia sarebbe più piccolo", è stato lanciato il progetto "Doni in Pediatria" che ha coinvolto la cittadinanza di Avetrana e Manduria nell'organizzazione di donazioni di giochi destinati ai bambini ricoverati presso l'ospedale "D. Camberlingo" di Francavilla Fontana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.