LIZZANO (TA) – Grazie ad un consorzio costituito dall’Associazione ONLUS Athena, nasce il “Parco delle Dune” finalizzato a valorizzare un’area di 47 ha del litorale ionico, compresa tra la foce del fiume Ostone e la pineta di lido Torretta. È un ambiente variegato che si estende dal mare attraverso la spiaggia, le dune, le dune fossili e la zona umida retrodunale che si congiunge a prati e campi agricoli ben integrati.
Macchia mediterranea e varietà autoctone di natura psammofila (amante della sabbia) costituiscono il tipo di vegetazione tipica dell’intera zona che, per l’inestimabile bellezza del luogo è stato dichiarato Sito d’Interesse Comunitario dall’Unione Europea.
Il Parco rappresenta dunque la promozione di un nuovo modo di vivere l’ambiente e la natura, traendo dalla condivisione di questi spazi un modello innovativo di sviluppo economico e culturale, centrato sulla promozione turistica e sull’organizzazione di eventi.
L’Associazione Amici dei Musei – Greci e Messapi è convenzionata per la realizzazione del progetto “Museo di dentro – Museo di fuori”
Fonte: profilo pubblico su FB Oronzo Corigliano
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!