Sono incessanti ormai le azioni distruttrici dell’uomo nei confronti dell’ambiente e del suo ecosistema, e quella appena compiuta si è verificata nella località balneare di “Piri Piri” della Marina di Maruggio dove, all’interno (e per terra) di tre cassonetti dei rifiuti, posti in adiacenza all’omonima pineta e a pochi metri dal mare, nottetempo ignoti molto probabilmente affetti da “instabilità mentale” hanno scaricato 12 pneumatici.
L’abbandono di pneumatici (che i gommisti acquistano in nero importandoli dall’estero) è dettato unicamente dal voler risparmiare le spese di smaltimento in discariche autorizzate, i cui costi oscillano tra Euro 1,50 per pneumatico di 7 kg. ed Euro 2,50 per pneumatico sino a 12 kg.(questi costi sono verificabili dalle tabelle pneumatici per autovetture). I costi di smaltimento lievitano a secondo le dimensioni dei pneumatici. Per quei pneumatici che vengono acquistati in Italia e per i quali l’automobilista paga già all’acquisto l’Eco tassa stabilita dal Ministero dell’Ambiente a partire dal 2011, il ritiro viene effettuato direttamente presso i gommisti da ditte specializzate e il tutto è tracciabile attraverso il registro di carico e scarico che le autorità preposte dovrebbero tenere sotto controllo.
Il rischio che il territorio possa essere sommerso dalle discariche di rifiuti speciali e speciali pericolosi, diventa sempre più serio e, in considerazione del fatto che spesso le bonifiche vengono “demandate” all’elemento fuoco appiccato dai piromani, i fumi che si liberano nell’aria e le ceneri che posandosi al suolo inquinano il terreno, arrecano danni irreversibili all’ambiente e alla salute pubblica. Questo malcostume si potrebbe in parte arginare con la realizzazione di “isole ecologiche” e con punti raccolta “materiali speciali” con costi di smaltimento inferiori rispetto a quelli attuali, ma intanto ai fini della tutela del territorio e della salute dei cittadini, sarebbe necessario e indispensabile che, ai fini della tutela del territorio e della salute un coordinamento tra le Forze di Polizia servizi di prevenzione congiunti anche notturni.
Mimmo Carrieri
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!