giovedì 09 Gennaio, 2025 - 10:52:20

Lucia Minutello, Le Giravolte

Lucia Minutello da oltre dieci anni è cantante e performer.

In tutto questo periodo di attività si è approcciata a diversi mondi musicali, maturando così un suo modo originale di interpretare. Da sempre molto attenta al recupero delle tradizioni di terra salentina, valorizzando – attraverso la sua voce – alcuni temi ambientali e sociali del territorio di origine.

Da qui nasce la necessità di Lucia di raccontare la storia di uno dei primi transessuali del Sud Italia. La storia di Mara è un pretesto per far rivivere un periodo della vita di molti di noi, di una città, di un quartiere (le giravolte). Raccontare, e non solo cantare, questo ha fatto Lucia in questa canzone che gli è valso il premio “Mia Martini” 2016, come miglior interprete.

In seguito è stato pubblicato un video girato a Lecce, nelle vie del centro storico, nelle Giravolte, appunto.

Luogo fisico reale, ma anche immaginario e immaginato come i personaggi che lo attraversano quotidianamente.

Mara vive in ogni città e in ogni città ci sono le strette vie del centro storico, labirinti pieni di storia, di personaggi, e di “alberi come amanti che si aggrovigliano” – “Campanili senza orologio” – “merli che mangiano i semi che rubano” – “antichi mestieri peccaminosi”, momenti di vita raccontati in maniera magistrale dalla voce di Lucia, che si è avvalsa della collaborazione di Giovanni Epifani nella scrittura del testo, di Pasquale Quaranta e Leone Marco Bartolo nella partitura della musica e di Gianluca Gulluni per la regia del video.

“Venite, venite” a prendervi 4 minuti per ascoltare “Le giravolte”, diventerete protagonisti inconsapevoli di una strana storia di “ipocrisia umana”.

Questa canzone, e di conseguenza il video, sono poesia, in fondo “ogni forma d’arte è poesia”.

Roberto Marangione 

DeBaser: www.debaser.it/lucia-minutello/le-giravolte/recensione

 

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Astragali e dadi Museo archeologico nazionale di Taranto

Al Museo archeologico nazionale di Taranto le feste si concludono in bellezza. Domenica 5 gennaio ingresso gratuito

  Lunedì 6 gennaio visita tematica dedicata a giochi e giocattoli nel mondo antico Domenica …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.