La Prefettura di Taranto ha inviato l’allerta meteo in tutti i comuni della provincia per il maltempo intenso che persisterà per tutta la giornata di domani, sabato 30 novembre, su tutto il territorio. Soprattutto lungo la fascia costiera del mar Jonio domani si formeranno fortissimi groppi temporaleschi alimentati da un’impressionante super-ciclone che secondo tutti i siti meteo «avrà le sembianze e la violenza di un uragano di prima categoria con i venti intorno al nucleo di bassa pressione che potranno superare i 130 -140 km/h provocando danni ingenti e furiose mareggiate sulle coste esposte. Le piogge saranno particolarmente intense e abbondanti con picchi di oltre 250 millimetri in poche ore nelle zone più colpite». Allerta anche per domenica 1 dicembre, il giorno di maltempo più estremo, in tutte le aree Joniche tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia: qui si verificheranno i fenomeni più estremi con le precipitazioni più abbondanti. La Regione più colpita in assoluto sarà la Puglia centro meridionale.
Il bollettino di criticità meteo trasmesso alle 17,10 dalla Prefettura di Taranto ai comuni indica un livello di criticità «elevata» proprio per la penisola Salentina con uno stato di preallerta rivolto a tutte le istituzioni locali.
IL SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE SEGUIRÀ L’EVOLVERSI DELLA SITUAZIONE INVITANDO AD ATTENERSI ALLE RACCOMANDAZIONI DI SEGUITO RIPORTATE:
•non sostare in locali seminterrati;
•prestare attenzione nell’ attraversamento di sottovia e sottopassi;
• prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti a causa dell’asfalto bagnato e per le raffiche di vento;
• in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua e non portare con sé oggetti metallici.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!