lunedì 06 Gennaio, 2025 - 2:38:55

Manduria. AVVIATO L’UFFICIO DI PROSSIMITÀ

image

È stato avviato, alla presenza del sindaco e di Marco Garofalo, in rappresentanza della Regione Puglia, il progetto denominato Ufficio di Prossimità. L’ufficio ha sede nel palazzo di Città in via Fra Benedetto Margarito ed è un servizio gratuito che offre consulenza e informazioni per facilitare l’accesso alla giustizia ai cittadini.

L’Ufficio di prossimità, realizzato in collaborazione con il tribunale e gli enti locali, ha l’obiettivo di avvicinare i servizi della volontaria giurisdizione alla comunità, creando una rete di punti di contatto facilmente raggiungibili. Questo nuovo sportello fornirà orientamento e consulenza per diverse pratiche giudiziarie, senza necessità del supporto di un legale.

Per ottenere questo risultato, preziosa è stata la collaborazione dell’avv. Annamaria Bene e dei dipendenti che andranno a comporre l’ufficio: l’assistente sociale Massimiliana Lo Iacono Corsini e l’avv. Francesco De Pasquale.

Cosa è possibile fare presso l’Ufficio di Prossimità?

  • Le pratiche per l’Amministrazione di Sostegno;
  • Richiedere un’autorizzazione al Giudice Tutelare;
  • Ricevere supporto per la compilazione di moduli presso gli uffici giudiziari;
  • Ottenere consulenze e supporto sugli istituti di protezione giuridica (tutele, tutele minori, amministrazioni di sostegno);
  • Ottenere assistenza per altri servizi di volontaria giurisdizione che non richiedono l’ausilio di un avvocato.

Orari di apertura:

Martedì: dalle 9 alle 11
Giovedì: dalle 15 alle 17

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio di Prossimità al numero: 099 9702203 oppure inviare una mail a: ufficio_prossimita@comune.manduria.ta.it.

Questo progetto è stato realizzato nell’ambito del Programma di Azione Coesione
Complementare al Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014
2020, in collaborazione con il Ministero della Giustizia, la Regione Puglia, e l’Unione Europea.

L’Ufficio di Prossimità di Manduria è un passo concreto verso una giustizia più accessibile e vicina ai bisogni dei cittadini, con particolare attenzione alle persone fragili.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Astragali e dadi Museo archeologico nazionale di Taranto

Al Museo archeologico nazionale di Taranto le feste si concludono in bellezza. Domenica 5 gennaio ingresso gratuito

  Lunedì 6 gennaio visita tematica dedicata a giochi e giocattoli nel mondo antico Domenica …