Il momento che aspettavamo da 3 anni è arrivato e la BANDIERA BLU, da quest’anno, sventola anche a Manduria, sulle spiagge di San Pietro in Bevagna.
Questa mattina, insieme all’Assessore all’Ambiente Katia Fusco, a Roma, presso la sede del CNR, abbiamo partecipato alla cerimonia ufficiale di presentazione delle BANDIERE BLU 2024, durante la quale anche Manduria ha ricevuto questo ambitissimo riconoscimento.
Il vessillo Blu, rilasciato ogni anno dalla Foundation for Environmental Education (FEE), premia le spiagge per l’eccellente qualità delle acque di balneazione, per la particolare attenzione data alle politiche ambientali, per l’alta percentuale della raccolta differenziata, per le attività di tutela delle aree protette e per le iniziative volte all’inclusione e all’abbattimento delle barriere architettoniche.
La BANDIERA BLU ricevuta oggi, giunta dopo un lungo e non sempre semplice percorso di sostenibilità, è un risultato ottenuto da TUTTI e dimostra l’efficacia del percorso avviato dall’Amministrazione e condiviso con Associazioni, Comitati Cittadini, Istituzioni Scolastiche e semplici Cittadini nel perseguire il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.
Per una scelta di vacanza consapevole, ora anche il nostro mare incantevole e le nostre splendide spiagge di Borraco, San Pietro in Bevagna, Torre Colimena (Salina dei Monaci) e le Riserve Naturali della foce del fiume Chidro -BANDIERA BLU -, rappresentano un punto di riferimento per coloro che desiderino trascorrere vacanze al mare sostenibili e rispettose dell’ambiente.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo straordinario risultato, con la speranza di poter conseguire insieme traguardi sempre più importanti per la nostra Città!
Gregorio Pecoraro Sindaco di Manduria
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!