Prendersi cura dei beni comuni, della bellezza e dell’integrità del proprio territorio, significa riconoscere e dare valore alla nostra Città, tutelarla come se fosse un unico grande bene comune.
Con i Patti di Collaborazione, i cittadini assumono un ruolo da protagonisti nell’agire per l’interesse generale e nel promuovere soluzioni, dando così vita all’amministrazione condivisa.
Con l’approvazione del Regolamento sui Patti di Collaborazione, anche a Manduria i cittadini possono assumere un ruolo da protagonista con la firma di un Patto Comune per la gestione, manutenzione, valorizzazione e promozione di iniziative di carattere sociale di un bene comune.
Da oggi è disponibile sul sito dell’Ente al seguente link: https://www.comune.manduria.ta.it/collaborazione-tra-cittadini-e-amministrazione-per-la-cura-e-la-rigenerazione-dei-beni-comuni-urbani/
un modulo per presentare proposta di collaborazione ordinaria.
L’intervento come definito dall’art. 11 del Regolamento indica gli ambiti di applicazione, da realizzare con la propria attività volontaria e gratuita:
– tinteggiatura, verniciatura, pulizia di aree e spazi pubblici verdi e non;
– cura del verde cittadino, giardinaggio, piccola manutenzione ordinaria;
– animazione territoriale, aggregazione sociale, comunicazione, attività culturali e formative;
Inoltre è allegato il Regolamento Comunale sui Patti di Collaborazione per permetterne la consultazione a tutti i cittadini interessati.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!