Hanno raccolto funghi nel bosco “Cuturi” in territorio di Manduria. Due famiglie li ha preparati e mangiati ed in sei sono finiti all’ospedale. Ne da notizia il sito salutesalento.it che parla di quattro persone ricoverate all’ospedale di Gallipoli, tra cui un bimbo di 17 mesi, e due al Vito Fazzi di Lecce. Nessuno corre pericolo di vita.
“I medici di turno dei due Pronto soccorso – si legge sul sito – hanno richiesto il supporto scientifico dei micologi della Asl, i quali hanno prontamente individuato e classificato la specie fungina che ha causato la sindrome gastro-enterica “ad esordio rapido.
Grazie alla preparazione dei micologi del Dipartimento di Prevenzione della Asl (che sono tenuti a garantire la reperibilità in ogni momento ) si è potuto appurare che l’incauta famiglia è rimasta intossicata dal “Boletus pulchrotinctus”, chiamato comunemente “munitula turragna”. Una specie fungina che alcuni incalliti “fungaioli” consumano dopo una lunga cottura. Se malauguratamente fosse stato consumato il “Boletus satanas” , molto simile al pulchrotinctus, – hanno spiegato i micologi – le conseguenze sarebbero decisamente peggiori. In ogni caso i micologi non si stancano di sconsigliare fortemente di consumare il “boletus pulchrotinctus”, perché – dicono – fa male comunque. E di consumare sempre funghi muniti della certificazione micologica della Asl.”
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!