Martedì sera, alle 20, si terrà un evento commemorativo presso la parrocchia Santa Gemma Gelgani per ricordare l’anniversario della strage di Capaci. L’iniziativa è promossa dal Presidio Libera Manduria e si propone di promuovere il dialogo nella comunità sotto il tema “Dialoghi di comunità. L’impegno, oltre la memoria”.
Il Presidio Libera Manduria “Emanuele Basile” ha organizzato un importante evento commemorativo in occasione della tragica Strage di Capaci. L’appuntamento avrà luogo martedì sera alle ore 20 presso la suggestiva Parrocchia “Santa Gemma Galgani, un luogo simbolico che accoglierà i partecipanti in un clima di riflessione e di unità. È un’occasione per rafforzare i legami comunitari e per dimostrare che la comunità di Manduria è pronta a combattere per un futuro migliore.
La serata prevede la proiezione di un significativo cortometraggio intitolato “La mafia ha paura. Storia di un sud che può vincere”. Attraverso questa opera cinematografica, verrà offerta al pubblico l’opportunità di immergersi nelle vicende del sud Italia, raccontando storie di coraggio, speranza e resistenza alla criminalità organizzata.
Inoltre, durante l’evento, ci sarà un emozionante reading letterario, a cura di Giorgio Consoli, accompagnato dalla voce di Evelyn Petrachi e dalla musica di Francesco Del Pozzo, in cui saranno letti brani di grande valore artistico e letterario. L’atmosfera sarà ulteriormente arricchita dalle incantevoli musiche e dai canti che accompagneranno l’esperienza dei partecipanti.
È un’occasione preziosa per unire le forze e ricordare le vittime di una delle più terribili tragedie legate alla mafia, riaffermando con determinazione che il sud Italia ha la forza e la capacità di superare gli ostacoli e costruire un futuro migliore.
Vi aspettiamo numerosi per rendere omaggio alle vittime e per dimostrare che la memoria, l’impegno e la volontà di lottare contro ogni forma di criminalità sono vivi e vibranti nella nostra comunità. Non mancate!
Credo che ognuno di noi debba essere giudicato per ciò che ha fatto. Contano le azioni non le parole. Se dovessimo dar credito ai discorsi saremmo tutti bravi e irreprensibili.
Giovanni Falcone
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!