La Città di Manduria passa da 3 vele nel 2022 a 4 vele nella “Guida Blu 2023 – Il mare più bello”, realizzata da Legambiente e Touring Club Italiano, un importante miglioramento rispetto allo scorso anno. Da oltre vent’anni la Guida Blu stimola e orienta le villeggiature di quanti preferiscono scegliere la propria meta estiva all’insegna della responsabilità e della qualità ambientale. Al territorio di Manduria sono state riconosciute oltre che le bellezze naturalistiche, storiche e culturali anche le importanti azioni messe in campo nell’ottica dello sviluppo sostenibile.
Le Vele – da 1 (punteggio minimo) a 5 (punteggio massimo) – sono il vessillo assegnato ai comuni più meritevoli attraverso i dati raccolti da Legambiente. Un simbolo che testimonia non solo la purezza delle acque ma in generale la qualità ambientale e dei servizi offerti. Un quadro su quanto di buono fanno le amministrazioni locali costiere lungo la penisola su varie tematiche come consumo e produzione di energie, produzioni e gestione dei rifiuti, iniziative per il miglioramento della sostenibilità, contrasto al degrado del paesaggio.
Da oggi, l’obiettivo sarà quello di consolidare e migliorare questo risultato, puntando a raggiungere il massimo riconoscimento nei prossimi anni. Inoltre, l’Amministrazione Comunale sta lavorando per acquisire nuovi riconoscimenti e marchi di qualità come la per esempio la Bandiera Blu.
Il riconoscimento ottenuto deve rendere orgogliosi i manduriani e fa comprendere che la strada intrapresa dall’Amministrazione Comunale e dalla comunità messapica è quella giusta.
Ricordiamoci di essere custodi e ambasciatori delle bellezze della nostra terra.
Comunicato stampa a cura dello staff del sindaco di Manduria Gregorio Pecoraro
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!