Si è svolta a Roma lo scorso 2 e 3 marzo la prima Assemblea Nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili. Una due giorni intensa e ricca di interventi e testimonianze, sui grandi temi e le buone pratiche per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, che ha visto la partecipazione anche di una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, l’Assessore all’Ambiente, Katia Fusco, il Consigliere Comunale con Delega allo Sviluppo Sostenibile, Vito Perrucci, e la Consigliera Comunale Luigia Lamusta.
Solo pochi mesi fa la nostra città, la terza in Puglia, con una delibera di giunta, ha aderito alla Rete dei Comuni Sostenibili, nella convinzione che, la sostenibilità non è più un optional, è una scelta doverosa per noi stessi, per le future generazioni e per il nostro pianeta.
Gli enti locali possono e devono fare la loro parte. La Rete dei Comuni Sostenibili ha il grande merito di aiutare i comuni italiani a tradurre questi importanti valori in azioni mirate ed efficaci.
Il monitoraggio volontario, al quale anche il nostro comune ha scelto di sottoporsi, è un atto di grande trasparenza nei confronti di tutti i cittadini, perché se da una parte metterà in luce i percorsi già fatti in tema di sostenibilità, dall’altra potrà aiutare nelle scelte da adottare per il futuro.
Dal confronto è emerso che molti dei progetti sulla sostenibilità ambientale, culturale e sociale, che rappresentano i pilastri delle azioni della Rete, sono stati già avviati dall’Amministrazione Comunale. L’ occasione per illustrarli sarà il convegno, Ecoforum sulla sostenibilità, organizzato dall’Amministrazione Comunale, che si terrà in fiera nel padiglione convegni l’11 marzo alle ore 9.30 e dove tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Durante l’evento, al Sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro, verrà consegnata la targa della Rete dei Comuni Sostenibili.
https://www.pessima.it/eventi/11-03-ore-930-ecoforum/
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!