domenica 24 Novembre, 2024 - 8:33:51

Manduria. Progetto di comunicazione ambientale “Giù per il tubo”

 

 

È stato accolto con grande interesse e partecipazione il secondo incontro del progetto di comunicazione ambientale e divulgazione scientifica “Giù per il tubo”, ideato dal Servizio Depurazione e Recapiti Finali dell’AIP, Legambiente e sposato dall’Amministrazione comunale di Manduria, sul tema della corretta depurazione delle acque reflue.

Il progetto è stato proposto agli studenti della scuola secondaria di primo grado, nella convinzione che, dalla conoscenza derivi una maggiore consapevolezza e una maggiore attenzione alle grandi questioni ambientali.

Acqua, risorsa rinnovabile da valorizzare e tutelare; con l’entrata in esercizio a breve, del nuovo impianto di depurazione delle acque reflue sul territorio di Manduria, si ritiene sia fondamentale l’attività di formazione ed informazione verso coloro che rappresentano le future generazioni affinché adeguatamente formate, possano sposare con passione il tema del rispetto dell’acqua e dell’ambiente.Attraverso attività divulgative, dimostrative e sperimentali realizzate da animatori specialisti nel settore della divulgazione scientifica, gli studenti hanno potuto apprendere qual è il viaggio dell’acqua dopo essere stata utilizzata in casa o per altri usi da parte dell’uomo, le sue proprietà chimico-fisiche e quali trattamenti subisce negli impianti di depurazione per poter essere “ripulita” e restituita all’ambiente. Sono stati inoltre forniti 8 video-clip che illustrano, in maniera semplificata, creativa e di sicuro effetto, il viaggio dell’acqua fino al trattamento depurativo ed al rilascio nell’ambiente.

Gli incontri si sono svolti, nella prima edizione presso la Sala Consiliare del Comune di Manduria, e questa mattina presso gli Istituti Scolastici di appartenenza.

Si ringraziano pertanto i Dirigenti Scolastici, Prof.ssa Anna Laguardia dell’Istituto Comprensivo “F.Prudenzano”, Prof.ssa Maria Rita Pisarra dell’Istituto Comprensivo “M. Greco” e il Prof. Roberto Cennoma dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco”, docenti e studenti tutti, per la disponibilità e la partecipazione attiva all’evento.

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Ingresso Stazione Torpediniere Taranto

A Taranto 400 posti auto gratuiti per tutte le festività natalizie e l’inizio dei saldi

Da Santa Cecilia sarà possibile, grazie alla disponibilità della Marina Militare, parcheggiare l’auto gratuitamente fino …