domenica 24 Novembre, 2024 - 15:53:19

Manduria, riapre il canile sanitario

Dopo “solo” 440 giorni il problema relativo al canile sanitario si è risolto. Oggi 28 agosto, sarà finalmente riattivato il servizio presso la sede dell’ex macello che nel frattempo è stata ristrutturata.

La nostra battaglia è cominciata ad aprile 2016 con una raccolta firme che ha portato ad oltre 1400 sottoscrizioni presentate al Sindaco durante l’incontro pubblico del 9 giugno in cui ci era stato assicurata una rapida e tempestiva soluzione al problema.

A seguire vi sono stati numerosi solleciti, comunicati, incontri con i vari assessori di turno, tecnici del ramo, ma ogni 2 passi avanti ce n’erano 3 indietro.

Pur coscienti del carico di lavoro quotidiano che grava su poche unità e che ha ritardato la consegna dei locali, riteniamo che quando c’è una volontà precisa le cose possono essere gestite in maniera mirata e competente.

E comunque meglio tardi che mai.

Noi ci auguriamo che funzioni al meglio e che dia un apporto di civiltà al nostro territorio, prendendosi cura dei tanti randagi in circolazione per i livelli essenziali di assistenza garantiti dalla ASL, e un risparmio alle tasche di noi contribuenti visto che fino ad ora i ricoveri presso le cliniche private ci sono costati diverse decine di migliaia di euro.

A tale proposito ci piacerebbe capire a che punto è il contenzioso di oltre 30.000 euro con la clinica Croce Azzurra e se è stata attivata la procedura per la stipula di una nuova convenzione in tal senso.

Il nostro Movimento continuerà a seguire la questione randagismo con l’impegno dimostrato sino ad ora e il nostro prossimo obiettivo, già manifestato a suo tempo all’assessore di riferimento, è quello di ottenere la stipula di una assicurazione contro danni a terzi provocati dai randagi.

Tale polizza è, tra l’altro, obbligatoria per le pubbliche amministrazioni e consente la reimmissione sul territorio dei cani cosiddetti di quartiere. In mancanza, e noi speriamo proprio di no, tutti i cani sterilizzati o presi in cura dal canile sanitario, finiranno successivamente in rifugi privati a vita …

Nota stampa di Maria Pasanisi, coordinatrice Manduria in Più

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Ingresso Stazione Torpediniere Taranto

A Taranto 400 posti auto gratuiti per tutte le festività natalizie e l’inizio dei saldi

Da Santa Cecilia sarà possibile, grazie alla disponibilità della Marina Militare, parcheggiare l’auto gratuitamente fino …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.