Il Concorso letterario – Prima Edizione del Memorial “Valeria Palummieri”, bandito in occasione della ricorrenza della “Festa della Repubblica” è dedicato alla studentessa manduriana del Liceo Artistico “V. Calò” di Grottaglie, scomparsa l’ 11 dicembre 2020, mentre seguiva una lezione in didattica a distanza.
L’iniziativa, fortemente voluta dal Vicesindaco, Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Prof. Vito Andrea Mariggiò, è stata accolta e condivisa con molto entusiasmo e apprezzamento dai Dirigenti Scolastici dei tre Istituti Comprensivi di Manduria. Loro, nel condividerne le finalità, hanno voluto contribuire a rendere omaggio alla memoria della sfortunata studentessa, la cui improvvisa scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile nella sua famiglia, tra i compagni e i docenti e nella intera comunità manduriana.
L’iniziativa è stata apprezzata e condivisa anche dalla famiglia della studentessa, che ha ringraziato l’Amministrazione Comunale di Manduria, incontrando il Sindaco e il Vice Sindaco, per aver voluto omaggiare la memoria della figlia attraverso un’encomiabile idea progettuale che vede coinvolti tutti gli studenti della Scuola Secondaria di 1 grado, in ricordo di Valeria e della sua grande passione per lo studio e per l’arte.
Tuttavia, in considerazione della ridotta frequenza in presenza degli alunni, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, si è ritenuto opportuno, in accordo con i Dirigenti Scolastici dei tre Istituti Comprensivi interessati, rinviare all’inizio del nuovo anno scolastico lo svolgimento del suddetto Concorso letterario, al fine di consentire a tutti gli studenti di poter partecipare, secondo le modalità previste dal Bando.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!