In data 28 luglio 2023 l’INPS ha diffuso un comunicato stampa sulla complessa situazione del Reddito di Cittadinanza consultabile al seguente link: https://www.inps.it/content/dam/inps-site/it/scorporati/comunicati-stampa/2023/07/Allegati/3341_Pagamento-ultima-rata-RdC.pdf
Il Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa dei beneficiari del RdC è istituito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è realizzata dall’INPS attraverso l’utilizzo di una piattaforma che si occupa della destinazione dei percettori presso il Centro per l’Impiego o l’ufficio comunale dei servizi sociali.
Coloro che hanno ricevuto la comunicazione di sospensione della suddetta misura possono contattare l’ufficio dei Servizi Sociali per comprendere, attraverso la piattaforma, se destinati all’ufficio comunale dei Servizi Sociali o al Centro per l’impiego.
Dunque è possibile contattare telefonicamente l’ufficio dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 al numero 099/972285.
Si precisa che i percettori assegnati al centro per l’impiego non possono richiedere di essere gestiti dall’ufficio comunale dei Servizi Sociali. Inoltre, percettori RdC di competenza dei Servizi Sociali, inseriti in piattaforma a cui hanno sospeso il beneficio, potranno rivolgersi agli assistenti sociali per una verifica dell’istruttoria in piattaforma Gepi.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!