lunedì 23 Dicembre, 2024 - 7:38:20

“Manzoni 150” approda in Sicilia in un prestigioso evento istituzionale con il coinvolgimento degli studenti

La Sicilia sarà la prossima regione ad ospitare “Manzoni 150”, l’eccellente iniziativa patrocinata dalla Città Metropolitana di Messina e, tra gli altri, dalla Camera dei Deputati e dal Comune di Milano, nata con l’intento di celebrare Alessandro Manzoni a 150 anni dalla scomparsa. Il Progetto, ad iniziare da Aprile 2023, è stato presentato in numerose regioni d’Italia tra cui la Lombardia, le Marche, la Campania, l’Abruzzo, il Molise, la Puglia e la Calabria.

L’evento siciliano, che si terrà il prossimo 9 novembre, a partire dalle ore 10, presso lo storico Palazzo dei Leoni nel suggestivo “Salone degli Specchi”, è organizzato dalla I Direzione Servizio Cultura della Città Metropolitana di Messina nella persona della Dirigente avv. Anna Maria Tripodo e della Responsabile dell’Ufficio Eventi Culturali, la dott.ssa Nuccia di Gennaro.

I Saluti istituzionali saranno a cura del Sindaco Metropolitano dott. Federico Basile. Introdurrà l’incontro la Dirigente avv. Anna Maria Tripodo. Interverranno: dott.ssa Stefania Romito (giornalista e scrittrice), prof. Nino Giordano, prof.ssa Antonietta Micali (Direttore di Dipartimento Letteratura Accademia Tiberina Roma), prof. Pierfranco Bruni (Direttore scientifico “Manzoni 150”) in collegamento video.

Durante l’evento verranno messi in luce gli aspetti fondanti dell’indagine poetico-letteraria di Alessandro Manzoni, oggetto del Volume a più voci “Alessandro Manzoni – La tradizione in viaggio” (edito da Solfanelli Editore) a cura di Stefania Romito. Il Volume rappresenta l’espressione editoriale del Progetto Scientifico Nazionale “Manzoni 150” che vede il coinvolgimento di diversi Enti e Associazioni culturali su scala nazionale.

All’evento saranno presenti gli studenti dei seguenti Istituti di Messina: Istituto Comprensivo A. Manzoni (Dirigente Concetta Quattrocchi), Istituto Industriale Verona Trento – Majorana (Dirigente Simonetta Di Prima), Liceo Classico La Farina (Dirigente Caterina Celesti), Liceo Classico F. Maurolico (Dirigente Giovanna De Francesco), Liceo Scientifico G. Seguenza (Dirigente Lilia Leonardi), Istituto Commerciale Antonio Maria Jaci (Dirigente Maria Rosa Sgrò). Vi sarà, inoltre, la presenza anche degli allievi dell’Istituto Comprensivo Primo di Milazzo (Dirigente Elvira Rigoli).

Un evento che si prefigge la finalità di sottolineare l’importanza del veicolare, tra le nuove generazioni, i temi pregnanti dell’indagine letteraria manzoniana nella consapevolezza che la tradizione deve essere sempre salvaguardata in un’ottica identitaria e di condivisione di valori.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

intervento Adriana Schedi in cerimonia XVIII Premio A.GE. Taranto

Ecco i nove talenti del XVIII Premio A.GE. Taranto

Valorizzare giovani e adulti, tarantini e pugliesi, che abbiano mostrato un particolare talento lavorando singolarmente …