mercoledì 08 Gennaio, 2025 - 0:35:12

“Mare Sicuro” ferragosto – La Guardia Costiera di Taranto rafforza il dispositivo di vigilanza e controllo

allegati_guardia_costiera_1530_140713TARANTO – La vigilia di ferragosto è sempre caratterizzata dall’intensificarsi di presenze di bagnanti ed unità nautiche lungo il litorale Jonico di giurisdizione (circa 180 km), la cui estensione comprende il tratto di costa dal Comune di Nova Siri (MTA) al Comune di Manduria (TA) compresi.
A tal proposito la Guardia Costiera di Taranto ha ampliato il dispositivo di vigilanza a terra ed a mare, a fronte di una organizzazione che, sebbene prontamente operativa per tutto il periodo dell’anno, vede già nell’arco dell’intera stagione estiva un deciso incremento della propria attività operativa.
L’attività in parola che si svolge nell’ambito delle direttive fornite al riguardo dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e delle discendenti disposizioni del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto e della Direzione marittima di Bari, si inquadra anche nel contesto delle attività di vigilanza che vedono particolarmente impegnate in questo periodo estivo tutte le forze di Polizia sotto il coordinamento delle Prefetture di Taranto e Matera.
L’attività di controllo e prevenzione svolta dagli uomini e donne della Guardia Costiera di Taranto è prevalentemente finalizzata alla sicurezza dei bagnanti, alla salvaguardia della vita umana in mare, della sicurezza della navigazione, assicurando, al contempo, la tutela dell’ecosistema marino e costiero, perseguendo ogni forma di abusivismo sul demanio marittimo.
E’ già da alcuni giorni quindi che la struttura operativa della Guardia Costiera di Taranto è stata ulteriormente rinforzata al fine di far fronte alla esigenza contingente.
In particolare per ferragosto e per il fine settimana che segue, è stato messo in campo un maggiore sforzo operativo in termini di uomini, mezzi navali e terrestri.
Si garantisce, infatti, la presenza lungo tutto il territorio di competenza, con personale assegnato al pattugliamento via terra, con l’obbiettivo di monitorare costantemente le varie attività che si svolgono lungo la costa, nell’arco dell’intera giornata.
Detto personale sarà anche in costante supporto al dispositivo a mare che prevede l’impiego:
– di una motovedetta dedicata alle attività di ricerca e soccorso in mare;
– di due motovedette con compiti di polizia marittima, le quali pattuglieranno una la zona est e l’altra la zona ovest della costa di giurisdizione di questa Capitaneria di porto;
– di tre mezzi veloci (gommoni) dislocati rispettivamente uno a Policoro, uno a Maruggio e l’altro a Taranto, per il pattugliamento delle zone riservate alla balneazione, pronti comunque a far fronte ad ogni tipo di esigenza si dovesse verificare sottocosta, data la loro rapidità di impiego.
Si coglie l’occasione per rinnovare l’invito per tutti i cittadini ad una fruizione del mare e delle spiagge il più possibile matura e responsabile, nella piena consapevolezza che il divertimento non deve mai realizzarsi a scapito degli altri, considerato che ne può essere messa in gioco la stessa vita; Il rispetto e la tutela dell’ecosistema marino e costiero non può in alcun modo prescindere dal contributo di ciascuno.
La Guardia Costiera di Taranto ricorda il numero 1530 attivo 24 ore al giorno per tutte le emergenze e che eventuali ulteriori informazione afferenti al mare ed alle attività che ivi si possono svolgere possono essere attinte dal proprio sito web istituzionale www. Taranto.guardiacostiera.it

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Astragali e dadi Museo archeologico nazionale di Taranto

Al Museo archeologico nazionale di Taranto le feste si concludono in bellezza. Domenica 5 gennaio ingresso gratuito

  Lunedì 6 gennaio visita tematica dedicata a giochi e giocattoli nel mondo antico Domenica …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.