Martina Franca – Nella mattinata odierna, in concomitanza con l’anniversario della sua morte, presso la Basilica di San Martino, è stata celebrata una messa commemorativa in onore della Medaglia d’Oro al Valor Militare App. Antonio Chionna. La cerimonia, officiata da Mons. Franco Semeraro, che ha visto la partecipazione dei familiari del decorato, del Sindaco di Martina Franca Dott. Franco Ancona, nonché di autorità militari quali il Generale di Brigata Claudio Vincelli, Comandante della Legione Carabinieri Puglia, e il Colonnello Daniele Sirimarco, Comandante Provinciale di Taranto, e delle autorità locali civili e militari, si è svolta in occasione del 34° anniversario della morte del graduato.
L’App. Chionna, originario di Lizzano (TA), fu ucciso il 3 giugno 1980, mentre si trovava in uniforme all’interno della filiale della Banca Commerciale Italiana di Martina Franca. Il militare non esitò ad intervenire per sventare la rapina e venne colpito a morte da uno dei malviventi. Il vile atto di matrice terroristica (si trattò di una rapina di autofinanziamento di “Prima Linea”), si consumò in Martina Franca, ove il militare risiedeva insieme alla moglie ed ai figli.
I Carabinieri del Comando Provinciale di Taranto, nel contesto delle iniziative per il bicentenario dell’Arma, hanno voluto ricordare la sua figura con una S. Messa a lui dedicata e la deposizione di una corona di fiori sulla lapide della tomba del militare, presso il cimitero di Martina Franca. Il tutto in una solenne cornice composta da un picchetto armato in Grande Uniforme Storica dei Carabinieri, dalla presenza di una delegazione di componenti dell’Associazione Nazionale Carabinieri e di numerosissimi studenti delle scuole elementari e medie della città.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!