MANDURIA – Dinanzi ad una gremita platea di studenti e di docenti del Liceo De Sanctis – Galilei di Manduria (Ta), si è tenuto ieri sera l’atteso intervento di Pierfranco Bruni all’interno del padiglione ove è stata allestita la mostra itinerante dedicata alla I Guerra Mondiale ed intitolata: “La Grande Guerra. Fede e Valore”.
«La letteratura – ha esordito il prof. Bruni – occupa un ruolo di primo piano all’interno dei processi della Grande Guerra. L’Italia letteraria diventa interventista. C’è una storia che si racconta oltre la cronaca che diventa storia e oltre ai fatti della storia che decifrano la storia stessa.»
Grazie all’interessamento della prof.ssa Luana D’Aloja, sono stati collocati alcuni pannelli attraverso cui è stato possibile apprezzare la collezione privata del nostro dott. Tonino Filomena (scrittore e storico del Novecento maruggese).
L’esposizione “Maruggesi nella Grande Guerra”, oltre a cimeli e stampe d’epoca, contiene una collezione esclusiva di fotografie riproducenti i volti di alcuni reduci e caduti di Maruggio, tra cui la Medaglia d’Argento al V.M. Rizzo Giocondo.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!