MARUGGIO – Nei giorni scorsi sono stati avviati gli interventi di rimozione dell’amianto nelle abitazioni private, interventi che prevedono il rimborso totale delle spese sostenute da parte dei cittadini.
L’iniziativa, denominata “Maruggio Amianto Free” è stata promossa dall’assessorato all’Ambiente e Ecologia retto dal vicesindaco Giovanni Maiorano,. Il progetto mira al risanamento ambientale attraverso lo smaltimento dei materiali contenenti amianto al fine di arginare l’impatto sanitario provocato dalla sua esposizione.
Le attività di bonifica amianto hanno procedure complesse e la necessità di personale altamente qualificato. La complessità di tali procedure negli anni ha disincentivato il corretto smaltimento, alimentando fenomeni di degrado ambientale e rischi per la salute pubblica. Per questo l’assessorato all’Ambiente e Ecologia, sensibile a questo problema, ha promosso questo progetto proprio per aiutare i cittadini abbattendo i costi di bonifica.
L’obiettivo del progetto, infatti, è proprio quello di migliorare la qualità della vita e la salute dei cittadini che spesso, visti gli eccessivi costi, non riescono a smaltire e bonificare regolarmente l’amianto che si trova nelle proprie abitazioni.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!