Maruggio anno scolastico 1968-1969. Terza classe sez. A, insegnante Tonino Fusco
Si riconosco da sinistra verso destra
in piedi: Piergiovanni Lupo, Mimmo Grande, Alberto Giannotta, … , …, Rizzo , Mimmo Longo, …, …, Giuseppe Dimitri, Piccinni;
in ginocchio: Livio Sammarco, Gianfranco Fusco, … , Fabio Marsella, Antonio Santoro, Mimmo Marseglia (che ci ha fornito la foto), Nuccio Chiego, Dimagli, Giuseppe Pro, …,
Chi si riconosce?
La gioia di essere stati insieme è ora accompagnata, immancabilmente, anche da una patina di tristezza. La scuola assomiglia per molti versi alla vita, è costituita da fasi, o se vogliamo età. Quando ne inizi una, ti senti piccolo, guardi gli altri che ti sembrano grandi e poi rapidamente, senza accorgertene, arrivi anche tu alla fine del percorso provando la bellissima sensazione di essere grande, ma ti accorgi, poco dopo, di essere solo all’inizio di un’altra fase. Allora ricominci da capo, ti senti di nuovo alle prime armi e riprendi il cammino per arrivare ad un traguardo che diventerà solo un nuovo punto di partenza. Così accade a scuola, nel passaggio dalle elementari alle medie, poi alle superiori e infine all’università. Così accade nella vita: si cresce e a un certo punto, quando ti senti grande, scopri che stai solo entrando in un’altra fase che ancora non conosci.
Chi non ha conservato, in una vecchio cassetto in una scatola di ricordi, o magari dimenticata in fondo ad un vecchio armadio, le fotografie di quando andava a scuola?
Inviateci la vostra foto su Banchi di scuola a redazione@lavocedimaruggio.it, oppure tramite WhatsApp al 380 7033638. Arricchiremo questa pagina di ricordi.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!