MARUGGIO – Questa mattina è iniziato il corso pratico per apprendere il mestiere di “paritaru”. I 23 corsisti tra cui due donne, si sono ritrovati nella piazzetta in via Leonardo da Vinci – angolo via Lucia Chiego, per apprendere l’antico mestiere del “paritaru”, ovvero la costruzione dei muri a secco, mestiere ormai scomparso nella nostra comunità.
Il corso, fortemente voluto dalla consigliera Antonella Friscini , ha l’intento di promuovere la costruzione e il restauro dei Muretti a Secco come arte antica a rischio di estinzione, si propone di insegnarne le basi attraverso degli incontri teorico-pratici, dove i partecipanti acquisiranno le competenze di base necessarie per costruire nuovi muri a secco e recuperare muri esistenti, parzialmente crollati per mancanza di adeguata manutenzione.
“Il corso di trenta ore – commenta Antonella Friscini – rappresenta una occasione importante per recuperare la nostra storia e per imparare un’arte tanto antica quanto utile per la salvaguardia del nostro territorio e per promuovere così la formazione in muratura a secco, facilmente spendibile nel mondo del lavoro. Il muro a secco è una tecnica di costruzione andata ormai persa, ma che vale la pena recuperare e continuare a tramandare.”
“Recuperare gli antichi mestieri dei nostri padri e dei nostri nonni, significa saper recuperare le nostre antiche Tradizioni. – il commento dello storico locae Tonino Filomena – Questa è cultura legata al nostro territorio. Significa saper ritornare alle nostre origini con il fiero sguardo rivolto al presente e al futuro delle nuove generazioni. Significa far rivivere la nostra “civiltà contadina”, i nostri bravi e saggi “paritari”. Brava Antonella Friscini. Grazie per avermi regalato alcuni attimi di autentico significato sociale e comunitario. Buon lavoro a te e agli apprendisti”.
L’arte dei muretti a secco è stata inserita dall’Unesco nella lista degli elementi immateriali dichiarati Patrimonio dell’umanità in quanto rappresentano una relazione armoniosa fra l’uomo e la natura, un valore storico e culturale.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!