In questi tempi in cui le truffe sono sempre più frequenti, è fondamentale sensibilizzare la cittadinanza, soprattutto le persone più anziane, affinché adottino comportamenti prudenziali per evitare di cadere vittime di malintenzionati. In particolare, è importante che non facciano entrare in casa sconosciuti. Troppo spesso, individui senza scrupoli si presentano alla porta con falsi pretesti, fingendo di essere tecnici, funzionari o addirittura parenti in difficoltà, per poi approfittare della situazione e derubarli.
RIPORTIAMO L’AVVISO DIVULGATO DAI CARABINIERI:
“Si prega di sensibilizzare la cittadinanza, in particolar modo le persone più anziane, affinché NON FACCIANO ENTRARE IN CASA SCONOSCIUTI! Allo stesso modo, siano diffidenti verso telefonate di sedicenti Carabinieri, e/o altri soggetti che, con falsi pretesti, inducono le persone ad accoglierli in casa per poi derubarli. In altre occasioni i malintenzionati si sono identificati come Carabinieri che, al fine di agevolare il rilascio di un parente caduto in disgrazie giudiziarie, si sono fatti consegnare denaro o preziosi.
Allo stesso modo, sia sensibilizzata la cittadinanza dal diffidare, in caso di sinistro stradale, a pagare immediatamente il danno per sanare la controversia. Potrebbe trattarsi i un caso di truffa, comunemente nota come “truffa dello specchietto”.
Questo messaggio viene diffuso con il solo scopo di sensibilizzare tutti i cittadini affinché, nel caso in cui dovessero imbattersi in circostanze simili, provvedano a darne immediata notizia a parenti o direttamente ai Carabinieri per agevolare l’identificazione di tali soggetti.
Si prega di divulgare l’avviso grazie.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!