La storica associazione di Maruggio (Taranto), capeggiata da Vittorio Fusco e impegnata a sostegno dei Briganti della Terra d’Arneo, ha vinto la sua sfida musico-culturale contro la cultura (ancora) dominante di Casa Savoia. Lo spettacolo musicale “Omaggio a Noi Briganti”, egregiamente condotto dalla giovane Livia Marsella e coadiuvato dallo scrittore Pierfranco Bruni e dallo storico Tonino Filomena, ha riscosso uno straordinario successo di pubblico e di consenso nelle piazze di Avetrana e Manduria.
Sul percorso riferito ai temi intorno al Risorgimento Italiano e alle rivolte contadine del 1860-1865, i nostri giovani musicisti si sono esibiti, tra storia e canti, ripercorrendo i sentieri culturali dei nostri antenati. Su questo percorso il gruppo ha sviluppato un progetto di straordinario interesse. Ha “rivisitato” il Risorgimento e il post Risorgimento alla luce di una rilettura della musica popolare attraverso elementi storici, etnici e antropologici.
La rassegna continuerà il suo cammino nelle cittadine pugliesi godendo del patrocinio morale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali e il diritto d’Autore) e del Sindacato Libero Scrittori Italiani – Sez. Puglia.
Lo spettacolo musicale ha visto impegnati i “briganti” Vittorio Fusco (chitarra), Gino Saracino (chitarra e canto), Antonio Calasso (flauto), Pietro Dimitri (jambè), Mimmo Marsella (tamburello), Vincenzo Pisconti (fisarmonica), Salvatore Marsella (tammorra) Tonino Lombardi (canto) e le “brigantesse”- cantanti Chiara Chiego, Carla Marzo, Alfonsina Marasco, Emanula Pulieri e Livia Marsella, con la straordinaria partecipazione del maestro fisarmonicista Fabio Zurlo. Il coordinamento tecnico è stato diretto da Nunzio Guarini.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!