giovedì 26 Dicembre, 2024 - 13:09:24

Maruggio entra nel Club dei Borghi più belli d’Italia, undicesimo borgo in Puglia

Maruggio si appresta a far parte del Club dei Borghi più belli d’Italia. La giunta comunale in data 8 maggio 2018 aveva deliberato l’adesione alla proposta di entrare a far parte del Club dei Borghi più belli d’italia.

l Club, promosso da ANCI Servizi e dai Comuni intervenuti all’atto costitutivo del Club stesso ha come oggetto e scopo:di riunire e collegare in un circuito turistico di qualità i Comuni che – rispondendo ai criteri stabiliti nella “Carta di qualità”  sono classificati come “I Borghi più Belli d’Italia” e perciò ricevono il diritto di utilizzare, previa certificazione, tale denominazione e il relativo marchio figurativo nelle condizioni definite nella sopracitata Carta.

Come la stessa Carta di Qualità recita, essere tra i Borghi più belli d’Italia significa offrire un patrimonio che si faccia apprezzare per la qualità urbanistica e architettonica, oltre a dimostrare, attraverso fatti concreti, una volontà di valorizzazione, sviluppo, promozione e animazione del proprio patrimonio.

Essere nel Club permette di proteggere, promuovere e sviluppare il proprio territorio, accedere ad un circuito turistico congiunto con gli altri comuni aderenti, scambiare esperienze, idee e ricerche, diffondere la conoscenza delle bellezze della provincia italiana, contribuire a definire un marchio di originalità ed armonia su cui edificare nuove opportunità di offerta turistica, valorizzare e promuovere le produzioni tipiche locali e conciliare il rispetto del patrimonio culturale ed ambientale con la necessità dello sviluppo economico, promuovendo l’occupazione ed il miglioramento della qualità della vita degli abitanti.

Photo credits: Ludovica Filomena

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

alla scoperta del primitivo di manduria 031

Un anno di successi per il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Nel 2024: 38 eventi internazionali, 120 ispezioni, 4 corsi di formazione e attività di incoming …