MARUGGIO – Una una piazza gremita e sulle note dell’inno di Mameli si è insediato il primo consiglio comunale guidato dal neo eletto sindaco di Maruggio, Alfredo Longo. «Crediamo nella partecipazione» ha dichiarato Longo «e il modo più eloquente per dimostrarlo è condividere un momento così importante per la vita dell’amministrazione con i nostri concittadini». Insediamento del sindaco e dei consiglieri comunali, la comunicazione di non nominare il presidente del consiglio comunale, come previsto per i comuni con meno di 15mila abitanti, «in modo da devolvere quella indennità al Fondo per i poveri che vogliamo istituire a Maruggio» e assegnazione delle deleghe assessorili.
Un primo consiglio comunale che ha inevitabilmente coinvolto la cittadinanza, curiosa e attenta, e riannodato il filo tra la politica e la base che troppo spesso è rimasto sfibrato.
Buona la prima, si potrebbe dire per l’amministrazione guidata dal giovane medico che in politica è figlio d’arte. Ed è al padre Vanni che sono andati il suo pensiero e il suo ringraziamento, dopo aver sancito il giuramento alla Costituzione e dopo aver ribadito il suo giuramento professionale, quel primum non nocere, ovvero per prima cosa non nuocere «perché questo è il compito del Sindaco» ha chiosato Longo.
Queste, poi, le deleghe assegnate dal sindaco Longo:
- Giovanni Maiorano -Lavori Pubblici, Ambiente ed Ecologia, Pubblica Sicurezza;
- Mariangela Chiego – Pubblica Istruzione, Edilizia Pubblica, Politiche Energetiche, Finanziamenti pubblici;
- Stefania Moccia – Servizi Sociali, Politiche della famiglia e della disabilità, Salute e Pari opportunità;
- Franco Maiorano – Manutenzione del Patrimonio Comunale, Politiche del Lavoro, Ottimizzazione della Spesa Pubblica.
Nominati anche i presidenti delle Commissioni consiliari:
- Tiziana Destratis – Turismo, Spettacolo, Marketing Territoriale ;
- Giovanni Venneri – Commercio ed Artigianato
- Rosario De Rubertis – Agricoltura, Randagismo, Sport ;
- Antonella Friscini – Politiche giovanili, Comunicazione e Trasparenza
Monica Caradonna
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!