martedì 07 Gennaio, 2025 - 16:23:42

Maruggio: iniziati i lavori per l’abbattimento della vecchia “piazza coperta”

Maruggio –  Dopo 64 anni dalla sua geniale “invenzione”, quel disonorevole, vergognoso e fatiscente edificio (“mercato coperto”) addossato allo storico monumento dell’ex convento (oggi Municipio), finalmente verrà abbattuto, grazie all’azione decisionista del nostro sindaco e a dispetto anche della Soprintendenza per i Beni Artistici che all’epoca ne aveva autorizzata la costruzione. Dal momento che sono iniziati i lavori per l’abbattimento della vecchia “piazza coperta”, vi propongo un brano tratto dal mio libro “Paese nostro povero ma bello” (a. 2009) per non dimenticare le origini di quella vergognosa decisione di “trasformare il largo esistente a ridosso della Casa Comunale a piazza mercato”.


«Il 24 gennaio 1959 il consiglio comunale di Maruggio delibera di dare incarico al Geom. Fusco Franco, Tecnico Comunale, di compilare il progetto per trasformare il largo esistente a ridosso della Casa Comunale a piazza mercato. Il sindaco Antonio Micelli riferisce ai consiglieri: “Il mercato giornaliero per la vendita della frutta, verdura, pesce ecc. si svolge sui marciapiedi di Piazza del Popolo e Via Malta, in modo del tutto antiestetico ed antigienico, e per eliminare tale inconveniente si è provveduto a stanziare all’art. 103 del bilancio preventivo 1959, testé approvato, la somma di £ 1.000.000 per la costruzione e la sistemazione della Piazza Coperta. Alle spalle della Casa Comunale, vi è un ottimo largo che può essere adibito allo scopo.“ (Dal Reg. Deliberazioni di C.C. numero 4/1959, in Archivio del Comune di Maruggio).

Il paese mormora: la scelta del sito è sbagliata. La decisione di alzare la rotonda di Campomarino per avere una visuale sul mare è cosa buona e giusta, ma fabbricare un mercato per vendere il pesce e addossarlo allo storico monumento dell’ex convento-Municipio è terrificante. Ma quale Soprintendenza per i Beni Artistici ha autorizzato un simile scempio? Per lunghi anni si discuterà se demolire o meno il mostro ex mercato coperto. Ma inutilmente.»

Ne auspicavo la sua demolizione 14 anni fa, ma senza alcun risultato. Oggi finalmente la “giusta” decisione è stata presa. Meglio tardi che mai!

Tonino Filomena

Facebook Comments Box

Notizie su Tonino Filomena

Tonino Filomena
Antonio Paolo Filomena (detto Tonino), è nato e vive a Maruggio (Taranto). Scrittore e storico. Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche e Master in Finanza e Contabilità degli Enti Locali. Già Dirigente Area Affari Generali del Comune di Maruggio (Ta) e Funzionario Giudiziario Tribunale Taranto - Ufficio Giudice di Pace di Manduria (Ta). Già Segretario-tesoriere del Comitato nazionale per la tutela e valorizzazione della lingua e dei patrimoni culturali delle minoranze etnico-linguistiche in Italia (2004-2007) e del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Sandro Penna (2006-2008). Organizzatore di eventi culturali, coordinatore e relatore di numerosi convegni di studio e Premi Nazionali alla Cultura, per il cui impegno ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra i quali il Premio Letterario Nazionale Saturo d'Argento per la storia locale e la medaglia al merito conferita dal Centro Studi Melitensi del Sovrano Militare Ordine di Malta. E' Presidente regionale (Sez. Puglia) del Sindacato Libero Scrittori Italiani. Membro della Società di Storia Patria per la Puglia (Sez. Taranto). Testimonial del Comitato Nazionale Tecnico Scientifico “No Lombroso” di Torino. Componente del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Manlio Sgalambro. Ha pubblicato: Sindacalismo Fascista (2000). Maruggesi nel primo Novecento (2001). Il relitto della Madonnina (2004). Guida a Maruggio dentro e oltre la storia (2006). Paese nostro povero ma bello (2009). Attacco a Maruggio 13 giugno 1637 (2010). Gli occhi della memoria (2011). Nel ventre della Balena Bianca (2012). Così parlò Bilbo (2013). Il soldato contadino (2015). L’infanzia perduta (2018). Il canto della nostalgia (2020). La bellezza dell'attimo (2021). Memorie di un Topo di Fogna (2023). Suoi contributi in: Maruggio nel solco dei secoli: il medioevo di Av. Vv. (1997). Marcello Gigante il sentimento della grecità e il Mediterraneo di Aa.Vv. (2003). San Francesco di Paola di P. Bruni (2003). Oltre la foresta – L’estetica della politica di P. Bruni (2005). Etnie – Popoli e civiltà tra culture e tradizioni di Aa.Vv. (2005). I calabro-greci. Chi sono? di Aa.Vv. (2005). Scanderbeg tra letteratura e radici mediterranee di Aa.Vv. (2006). Sui passi della Magna Grecia di Aa.Vv. (2006). Maschere sotto la luna, J. Contijoch di N. De Giovanni (2006). Un Bene Culturale per Comunità di Aa.Vv. (2006). D’una o dell’altra riva di questo mare di Aa.Vv. (2006). L’inquietudine del vivere di Aa.Vv. (2007). Solo uno sguardo io vidi… di Aa.Vv. (2007). Maruggio: la tua Terra, il tuo mare (2007). Oltre l’incompiuto – Letteratura e Risorgimento per una nuova idea d’Italia di Aa.Vv. (2011). Alessandro Manzoni – La tradizione in viaggio di Aa. Vv. (2023). Suoi interventi su: Rai1, Rai2, Rai Puglia e testate giornalistiche nazionali.

Leggi anche

Astragali e dadi Museo archeologico nazionale di Taranto

Al Museo archeologico nazionale di Taranto le feste si concludono in bellezza. Domenica 5 gennaio ingresso gratuito

  Lunedì 6 gennaio visita tematica dedicata a giochi e giocattoli nel mondo antico Domenica …