Maruggio – Dopo 64 anni dalla sua geniale “invenzione”, quel disonorevole, vergognoso e fatiscente edificio (“mercato coperto”) addossato allo storico monumento dell’ex convento (oggi Municipio), finalmente verrà abbattuto, grazie all’azione decisionista del nostro sindaco e a dispetto anche della Soprintendenza per i Beni Artistici che all’epoca ne aveva autorizzata la costruzione. Dal momento che sono iniziati i lavori per l’abbattimento della vecchia “piazza coperta”, vi propongo un brano tratto dal mio libro “Paese nostro povero ma bello” (a. 2009) per non dimenticare le origini di quella vergognosa decisione di “trasformare il largo esistente a ridosso della Casa Comunale a piazza mercato”.
«Il 24 gennaio 1959 il consiglio comunale di Maruggio delibera di dare incarico al Geom. Fusco Franco, Tecnico Comunale, di compilare il progetto per trasformare il largo esistente a ridosso della Casa Comunale a piazza mercato. Il sindaco Antonio Micelli riferisce ai consiglieri: “Il mercato giornaliero per la vendita della frutta, verdura, pesce ecc. si svolge sui marciapiedi di Piazza del Popolo e Via Malta, in modo del tutto antiestetico ed antigienico, e per eliminare tale inconveniente si è provveduto a stanziare all’art. 103 del bilancio preventivo 1959, testé approvato, la somma di £ 1.000.000 per la costruzione e la sistemazione della Piazza Coperta. Alle spalle della Casa Comunale, vi è un ottimo largo che può essere adibito allo scopo.“ (Dal Reg. Deliberazioni di C.C. numero 4/1959, in Archivio del Comune di Maruggio).
Il paese mormora: la scelta del sito è sbagliata. La decisione di alzare la rotonda di Campomarino per avere una visuale sul mare è cosa buona e giusta, ma fabbricare un mercato per vendere il pesce e addossarlo allo storico monumento dell’ex convento-Municipio è terrificante. Ma quale Soprintendenza per i Beni Artistici ha autorizzato un simile scempio? Per lunghi anni si discuterà se demolire o meno il mostro ex mercato coperto. Ma inutilmente.»
Ne auspicavo la sua demolizione 14 anni fa, ma senza alcun risultato. Oggi finalmente la “giusta” decisione è stata presa. Meglio tardi che mai!
Tonino Filomena