martedì 24 Dicembre, 2024 - 2:50:12

Maruggio, la rivoluzione impossibile

Cari amici, è ormai noto a tutti che il nostro sindaco ha conferito ai suoi quattro assessori delle deleghe “innovative”: la “Dignità e la Concretezza” ha preso il posto dei Lavori Pubblici; la “Speranza e la Ugualità” ha preso il posto delle Politiche per la famiglia e la salute. Non più – dunque – le vecchie deleghe assessorili ed extra giunta per la Pubblica Istruzione, il Turismo, la Cultura. I nuovi incarichi – ha scritto il sindaco – “sono basati su dei valori, su dei sentimenti, su delle emozioni…”: Crescita, Umiltà, Allegria, Sincerità, Saggezza, Bellezza, Fratellanza, Verità e Onore. Il sindaco ha ragione a chiarire che sono “deleghe valoriali”. Perché “valori” sono anche quelle enunciate da Nietzsche nel suo “Così parlò Zarathustra”: Della Virtù, Delle Passioni, Della Castità, Dell’amico, Dell’amore del prossimo, Del paese della Cultura, Della Conoscenza, Della Beatitudine, della Prudenza umana…

C’è poco da ridacchiare e da irridere, cari amici. E’ una lodevole iniziativa quella del sindaco di Maruggio. Lodevole è l’iniziativa, ma impossibile da realizzare. Nutro forti dubbi sullo scopo ultimo di questa “rivoluzione valoriale”, vale a dire sulla possibile concretezza di “diffondere e stimolare, nella propria comunità, i valori di cui è portatore l’assessore Tizio o il consigliere Caio”, perché l’Amicizia, l’Umiltà, la Sincerità, la Fratellanza, la Verità e l’Onore mal si conciliano (o non si conciliano affatto) con la Politica… per quanto potranno impegnarsi i “portatori di valori”, che stimo e rispetto.

Troppe amicizie e troppe anime sono state lacerate a causa della politica (anche locale). L’elenco è lungo e la storia (patria) insegna.
Se il mio sindaco riuscirà a compiere la “rivoluzione valoriale”, vorrà dire che avrà superato Socrate, Platone, Aristotele, Marx e Nietzsche, i quali hanno teorizzato sistemi di governo cittadino basati sui valori ma nessuno di loro è riuscito a materializzarli. Perché la “ragion politica” non ha mai risparmiato i “buoni sentimenti”.

Tonino Filomena

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

alla scoperta del primitivo di manduria 031

Un anno di successi per il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Nel 2024: 38 eventi internazionali, 120 ispezioni, 4 corsi di formazione e attività di incoming …