Cari amici, è ormai noto a tutti che il nostro sindaco ha conferito ai suoi quattro assessori delle deleghe “innovative”: la “Dignità e la Concretezza” ha preso il posto dei Lavori Pubblici; la “Speranza e la Ugualità” ha preso il posto delle Politiche per la famiglia e la salute. Non più – dunque – le vecchie deleghe assessorili ed extra giunta per la Pubblica Istruzione, il Turismo, la Cultura. I nuovi incarichi – ha scritto il sindaco – “sono basati su dei valori, su dei sentimenti, su delle emozioni…”: Crescita, Umiltà, Allegria, Sincerità, Saggezza, Bellezza, Fratellanza, Verità e Onore. Il sindaco ha ragione a chiarire che sono “deleghe valoriali”. Perché “valori” sono anche quelle enunciate da Nietzsche nel suo “Così parlò Zarathustra”: Della Virtù, Delle Passioni, Della Castità, Dell’amico, Dell’amore del prossimo, Del paese della Cultura, Della Conoscenza, Della Beatitudine, della Prudenza umana…
C’è poco da ridacchiare e da irridere, cari amici. E’ una lodevole iniziativa quella del sindaco di Maruggio. Lodevole è l’iniziativa, ma impossibile da realizzare. Nutro forti dubbi sullo scopo ultimo di questa “rivoluzione valoriale”, vale a dire sulla possibile concretezza di “diffondere e stimolare, nella propria comunità, i valori di cui è portatore l’assessore Tizio o il consigliere Caio”, perché l’Amicizia, l’Umiltà, la Sincerità, la Fratellanza, la Verità e l’Onore mal si conciliano (o non si conciliano affatto) con la Politica… per quanto potranno impegnarsi i “portatori di valori”, che stimo e rispetto.
Troppe amicizie e troppe anime sono state lacerate a causa della politica (anche locale). L’elenco è lungo e la storia (patria) insegna.
Se il mio sindaco riuscirà a compiere la “rivoluzione valoriale”, vorrà dire che avrà superato Socrate, Platone, Aristotele, Marx e Nietzsche, i quali hanno teorizzato sistemi di governo cittadino basati sui valori ma nessuno di loro è riuscito a materializzarli. Perché la “ragion politica” non ha mai risparmiato i “buoni sentimenti”.
Tonino Filomena
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!