Non si è fatto attendere l’esposto annunciato da Mimmo Carrieri giornalista e responsabile regionale settore ambiente ed ecologia dell’Associazione CPA. Ieri Carrieri aveva pubblicato sul suo profilo Facebook delle foto che mettevano in evidenza la “demolizione” della casamatta adiacente la torre anticorsara di Torre dell’Ovo in territorio di Maruggio. Molti utenti indignati commentando la notizia hanno esortato il giornalista a denunciare l’accaduto agli organi di competenza.
La casamatta un’opera difensiva della Seconda Guerra Mondiale fa parte di una certa “archeologia militare” e che pure fa parte integrante del paesaggio locale, i manufatti esistenti insieme ad altri resti storici architettonici ed ambientali, sono sotto il vincolo dei Ministero dei Beni Ambientali e Culturali.
In particolare la casamatta di Torre dell’Ovo, a differenza di altre presenti sul territorio di Maruggio, serviva a scrutare l’orizzonte con particolari strumentazioni.
Poco fa, ci è stato comunicato che è stato inviato l’esposto indirizzato: Al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, alla Soprintendenza per il Patrimonio Culturale Subacqueo e per l’archeologia, le belle arti e il paesaggio, alla Soprintendenza per i Beni Culturali Architettonici e Paesaggistici, al Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, all’Autorità di Bacino della Puglia e alla Capitaneria di Porto di Taranto –Sezione Demanio.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!