Mercoledi 19 agosto 2009, alle ore 21, nel giardino della Biblioteca Comunale di Maruggio, Pierfranco Bruni presenterà il libro di Tonino Filomena PAESE NOSTRO povero ma bello – Gli anni Cinquanta. Le conclusioni saranno affidate all’on. Giuseppe Tarantino, presidente del consiglio provinciale di Taranto. Introdurrà e coordinerà la professoressa Maria Grazia Lucchese.
«Il “massiccio” lavoro di Tonino Filomena» – scrive nella prefazione Bruni – «è l’intreccio tra memoria e contemporaneità. Il libro è dedicato al paese. Quel paese che si snoda lungo un Novecento che giunge a focalizzarsi sugli anni Cinquanta.
Il “paese”, raccontato da Tonino Filomena con maestria, lo dico non solo con affetto, ma con spirito di indagatore nella storiografia scientifica, ci rimanda al paese di Cesare Pavese.
D’altronde “un paese vuol dire non essere soli” e Filomena insiste su questa lezione ma senza mai cadere nella leggenda o nelle nenie o addirittura nel richiamo di un asfittico antropologismo familistico. Bene fa Tonino Filomena nel sostenere che c’è un passato e resta depositato, appunto, nella storia con la sua povertà e la sua bellezza ma c’è anche un futuro nella contemporaneità.
Accanto alla storia – conclude Bruni – c’è la grande metafora della memoria. E il viaggio è dentro di noi, ma essendo dentro di noi, ci racconta Tonino Filomena, è tra i vicoli, negli sguardi della gente, nelle culture che attraversiamo, nella quotidianità.
Questo libro offre una sua continuità che è in stretta sintonia con tutto il lavoro che ha svolto Filomena anche nelle ricerche e negli studi precedenti. L’autore ha infatti pubblicato: Maruggio – Immagini della Terra dei Cavalieri di Malta (1997), Maruggio nel solco dei secoli: il medioevo (Atti di studi storici, 1997), Sindacalismo Fascista (2000), Maruggesi nel primo Novecento (2002), Il relitto della Madonnina (2004), Guida a Maruggio, dentro e oltre la storia (2006); ideato e coordinato i lavori per la realizzazione del film-documentario Maruggio, la tua Terra, il tuo mare (2007).
F.F.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!