L’estate del 1914, cent’anni fa, segnò l’inizio della Prima Guerra Mondiale, il più grande conflitto mai visto, una carneficina che coinvolse quasi tutti i continenti, gran parte delle Nazioni e dei loro abitanti, cambiandone per sempre il destino.
L’Italia entrò in guerra il 24 maggio del 1915. Paese povero e impreparato, si trovò presto in trincea per difendere il proprio territorio.
La locale Associazione Nazionale Combattenti e Reduci insieme all’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia, con l’approssimarsi del 4 Novembre, giornata dell’Unità Nazionale e festa delle Forze Armate, intendono ricordare il sacrificio dei nostri Eroi che hanno onorato la Nostra Patria nelle guerre del 1915-1918 e del 1940-1945 attraverso il programma di seguito indicato:
Martedì 4 novembre
Ore 10,00: Alzabandiera al Monumento ai Caduti;
Ore 16,30: raduno dei partecipanti in largo Umberto l° ;
Ore 16,45: corteo con le Autorità civili e militari dal municipio alla Chiesa Madre;
Ore 17,00: celebrazione della Santa Messa;
Ore 18,00: rito e deposizione della corona al monumento ai Caduti.
Durante la cerimonia saranno ricordati i quattro Presidenti che hanno preceduto l’attuale sig. Luigi Pizzi e saranno consegnate ai parenti presenti delle targhe per attestare il loro impegno donato all’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci sezione di Maruggio.
- Cav.Cosimo Marseglia Tenente Colonnello di Fanteria, fondatore e primo Presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Sezione di Maruggio (dal 1926 al 1949);
- Avv. Damiano MARSEGLIA Caporale di Fanteria (dagli anni ’50 agli anni ‘70);
- Cav. Antonio MARSEGLIA Sottotenente di Fanteria (dagli anni ’70 al 2004);
- Cav. Giovanni FILOMENA 1° Aviere Scelto della Regia Aeronautica Militare (dal 2004 al 2014).
La ricorrenza sarà accompagnata con musiche e marce a cura della banda locale Associazione Musico-Culturale “Giuseppe Pichierri” di Maruggio (TA);
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!