Si è conclusa ieri, l’iniziativa organizzata dal Comune di Maruggio insieme alla Croce Rossa Italiana. Somministrati in due giorni 800 tamponi antigenici rapidi.
Nei due giorni del 28 e 29 dicembre sono stati effettuati, nella struttura della Croce Rossa ospitata nel piazzale antistante del Palasport Mennea di Maruggio, 800 tamponi rapidi che hanno fatto scoprire dai volontari della CRI ad ignari 35 cittadini maruggesi la positività al Covid-19. Considerando che possa esserci un minimo margine di errore dei test rapidi, i tamponi positivi dovranno essere confermati in laboratorio con un antigenico più affidabile di terza generazione o con un molecolare.
Ecco il commento del primo cittadino Alfredo Longo scritto su social Facebook:
«Tra ieri ed oggi sono stati effettuati e processati ben 800 tamponi rapidi che hanno dato 35 positività al Covid19 !
Considerato un possibile margine di errore dei test rapidi, i tamponi positivi dovranno essere confermati in laboratorio con un antigenico di terza generazione o con un molecolare!
In ogni modo, grazie a questa importante iniziativa, abbiamo certamente evitato che in molte famiglie dilagasse il contagio e soprattutto fatto comprendere a tutta la cittadinanza quanto sia importante non abbassare la guardia!
Un grazie di cuore va a questi splendidi volontari, esempio di professionalità e tutori della salute del prossimo!
Esperienza da ripetere»
Non sono stati resi noti i dati ufficiali diffusi dalla prefettura dei contagiati tra i residenti nel Comune di Maruggio.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!