Maruggio, 10 giungo 2012 – E’ stata ritrovata in località Mirante, una tartaruga marina della specie “caretta caretta”. La segnalazione è avvenuta alle ore 11.30 di oggi da alcuni bagnanti, i quali hanno avvisato immediatamente la locale Capitaneria di Porto di Campomarino di Maruggio. I militari sono intervenuti immediatamente sul posto assieme al veterinario dell USL di Manduria, il quale ha verificato che l’animale non era in buone condizioni di salute dovute ad una forte disidratazione, non mangia da diverse settimane. Dopo che il medico ha provveduto alle operazioni di prima assistenza, la tartaruga è stata trasportata dal comandante dei VV.UU. di Maruggio L. Marsella e dall’assessore A. Longo presso la Capitaneria di Porto di Taranto , dove li ha raggiunti il dott. Colucci del Centro Tartarughe di Policoro. Il dott. Colucci del WWF ha preso in consegna la tartaruga per essere ricoverata presso la clinica veterinaria di Bari per tentare il tutto per tutto di salvarla.
L’assessore Longo ha ricordato che le tartarughe che vivono nei mari italiani appartengono alle specie marine protette, per le quali sono vietati la cattura e l’uccisione nell’ambiente naturale, il possesso, il trasporto, lo scambio e la commercializzazione. Nelle fattispecie come quella in esame è importante telefonare alla sala operativa della Guardia Costiera territorialmente più vicina al luogo dell’avvistamento al fine di consentire ogni più utile e tempestivo intervento. Maruggio: tel. 099.9716535
Fernando Filomena
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!
speriamo che torni a nuotare presto!
P.S. io ero presente in spiaggia
dall’articolo toglierei: I militari sono intervenuti immediatamente sul posto ..
non sono proprio venuti mentre il veterinario e l’assessore SI
potrebbero monitorare le spiagge di maruggio, se solo l’assessore avrebbe la voglia di farlo. visto che appartengono alla specie marine protette, potremmo nuovamente avere lo spettacolo della natura che vivemmo l’estate scorsa vicino campomarino.