L’iniziativa “The Monuments People” nasce dalla volontà di un gruppo di Guide Turistiche professioniste della Regione Puglia di voler dare un contributo attivo alla salvaguardia del Patrimonio Monumentale ed Artistico del centro Italia fortemente colpito dal forte terremoto del 24 Agosto 2016 e che continua tutt’ora a provocare danni nel territorio dopo le ultime forti scosse del 30 Ottobre 2016.
L’associazione Play your Pace -Il Luogo in gioco, ha organizzato un grande evento con tanti appuntamenti nel mese di Dicembre 2016. L’associazione ha pensato di proporre un itinerario culturale o l’apertura straordinaria di un monumento dislocati in tutto il territorio pugliese.
I partecipanti all’iniziativa potranno prenotare i percorsi guidati e in questo modo la quota di partecipazione verrà devoluta al restauro di alcune opere che ci verranno segnalate dalla direttrice del museo civico “Cola Filotesio” di Amatrice.
«Ad oggi, del museo si sa solo che la struttura, in quanto situata in un ex chiesa del XIV sec., – scrive l’architetto Aldo Summa, presidente dell’associazione – è andata quasi completamente distrutta, e non sappiamo effettivamente i danni che le opere ivi conservate hanno subito. Vogliamo focalizzare l’attenzione sul museo civico poiché custode, per sua natura, dei saperi della comunità.
Ricostruire il futuro di una città significa non perdere le tracce del suo passato.
Lavorando a stretto contatto ogni giorno con il nostro Patrimonio Culturale, -conclude Aldo Summa – non possiamo far altro che impegnarci, per quanto possibile, per cercare di dare il nostro contributo nella salvaguardia dei nostri beni storico – artistici, che ci preme ricordarlo sono patrimonio della collettività.»
Per scoprire tutti gli appuntamenti dell’iniziativa “The Monuments People”, visita il sito dedicato
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!