Maruggio – A pochi giorni dalla vittoria che consegna il Comune di Maruggio alla lista civica “Per Maruggio”, il toto giunta è già nell’aria. Alfredo Longo deve trovare quattro nomi, due uomini e due donne, che soddisfino competenze, rinnovamento, preferenze ed equilibri interni alla lista “Per Maruggio”. Una squadra che richiederà almeno una settimana di tempo per essere trovata e comunque entro il 5 giugno data di convocazione del primo Consiglio comunale che si terrà, come promesso dal neo Sindaco e condizioni meteo permettendo, in piazza del Popolo o Largo Umberto I. Per la carica di vice – Longo verrà sicuramente riconfermato Giovanni Maiorano già vicesindaco ed assessore della passata giunta “Chimienti”. G. Maiorano ha totalizzato un record storico di 583 preferenze e, sempre in quota “maschile” potrebbe spuntare il nome di Franco Maiorano, fedele “segugio” di Alfredo Longo, che ha portato nella lista un numero di 206 preferenze.
Passiano sul fronte “rosa”.
Mariangela Chiego, ex assessore della passata amministrazione, sarà sicuramente riconfermata con un incarico in Giunta, potrebbe riuscire ad entrare nella squadra anche la giovane Antonella Friscini per garantire il principio della rappresentatività “politica” all’interno della Giunta e per rispettare accordi politici pre elettorali con l’area vicina alla sinistra cittadina. Stefania Moccia la più suffragata delle quote “rosa”, potrebbe ricoprire la carica di Presidente del Consiglio Comunale cosa che farebbe escludere di conseguenza il nome di Tiziana Destratis. La carica di capogruppo potrebbe andare al giovane Rosario De Rubertis che ha ottenuto un buon risultato con 157 preferenze.
Il nuovo Consiglio comunale sarà composto dai seguenti neo eletti:
Sindaco – Adolfo Alfredo Longo
Consiglieri:
- Giovanni Maiorano
- Stefania Moccia
- Franco Maiorano
- Mariangela Chiego
- Antonella Friscini
- Tiziana Destratis
- Rosario De Rubertis
- Giovanni Venneri
- Angelo Prontera
- Aldo Summa
- Cosimo Marseglia
- Alberto Chimienti
Riepilogo dei primi 10 passi da neosindaco: (fonte: ANCITEL)
1. Insediamento – DPR 570/1960
L’entrata in carica del Sindaco coincide con la sua proclamazione effettuata dall’ufficio elettorale centrale nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti e dalla prima sezione elettorale nei comuni con popolazione inferiore.
2. Pubblicazione dei dati elettorali – DPR 570/1960, art. 61
Il primo adempimento cui il Sindaco deve assolvere, entro tre giorni dalla proclamazione degli eletti, è la pubblicazione dei risultati elettorali, nonché la notifica degli stessi agli eletti.
3. Nomina della Giunta e del Vicesindaco – D.Lgs. 267/2000, art. 46
Nella prima seduta di insediamento del Consiglio comunale il Sindaco deve dare notizia della composizione della Giunta. Alla nomina dei singoli membri della Giunta il Sindaco deve, di norma, provvedere nell’arco di tempo che va dalla convocazione del Consiglio e la prima adunanza. Il Sindaco tra gli assessori che compongono la Giunta sceglie e nomina il Vicesindaco
4. Convocazione del Consiglio comunale – D.Lgs. 267/2000, art. 40
Entro dieci giorni dalla proclamazione degli eletti, il Sindaco deve convocare il Consiglio comunale. La prima seduta deve essere tenuta entro dieci giorni dalla convocazione.
5. Seduta di insediamento – D.Lgs. 267/2000, artt. 40, 41
Il Sindaco, nella seduta di insediamento, presta giuramento di osservare lealmente la Costituzione, secondo formule e modalità stabilite nel regolamento dell’Ente. Comunica la composizione della Giunta.
6. Presentazione delle linee programmatiche D.Lgs. 267/2000, art. 46
Entro il termine stabilito nello statuto dell’ente il Sindaco, sentita la Giunta, presenta al Consiglio le linee programmatiche della nuova amministrazione.
7. Verifica straordinaria di cassa – D.Lgs. 267/2000, art. 224
Il neo Sindaco procede, alla presenza della amministrazione uscente, del Segretario, del responsabile del servizio finanziario e dei membri dell’organo di revisione dell’ente, alle operazioni di verifica straordinaria di cassa, secondo le modalità previste dal regolamento di contabilità dell’Ente.
8. Nomina dei rappresentanti del comune – D.Lgs. 267/2000, art. 50
Sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio il Sindaco, entro 45 giorni dall’insediamento, provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del comune e della provincia presso enti, aziende ed istituzioni.
9. Nomina del segretario comunale – D.Lgs. 267/2000, art. 99
Il Sindaco può nominare un nuovo Segretario comunale non prima di 60 giorni e non dopo che siano decorsi 120 giorni dall’avvenuto insediamento, alla scadenza dei quali il segretario in carica nominato dal precedente Sindaco risulta confermato
10. Nomine nella struttura – D.Lgs. 267/2000, artt. 50, 107, 109, 110
Il Sindaco nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna. Può conferire incarichi dirigenziali a tempo determinato purché siano motivati in relazione agli obiettivi indicati dal programma amministrativo e rispettino criteri di competenza professionale.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!