giovedì 21 Novembre, 2024 - 20:37:36

MARUGGIO – Tra pochi giorni nelle edicole-librerie “Così parlò Bilbo” di Tonino Filomena

copertina ok[1]MARUGGIO – Chi è Bilbo che l’autore insegue lungo queste  pagine? Il nome richiama alla mente Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, ma il protagonista di questo libro è un disincantato “piccolo” narratore di periferia che osserva tutto ciò che gli capita sotto gli occhi nella frenetica vita quotidiana…

Ascolta e parla molto. All’inizio del suo cammino non parla. Ma aprirà bocca… incespicherà, balbetterà, farfuglierà, tartaglierà, ma non si impappinerà. Parlerà. Parlerà con lucidità e spregiudicatezza. Dio solo sa quanto parlerà.

  

Tonino Filomena è nato e vive a Maruggio (Taranto). Non ha conseguito la licenza media inferiore, ma in compenso ha studiato enologia, agraria, storia contemporanea e scienze politiche. È stato allievo di Tommaso Pedio e Indro Montanelli. Narratore proteiforme e storico documentarista. Aforista e articolista pungente, castigatore di ambiziosi e fustigatore di vacuità. Abile nell’uso della metafora e dell’ironia, ama definirsi scriba o, se preferite, scrivano.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

cocaina sequestrata

Nascondeva 700 grammi di cocaina nella lavatrice: arrestato dalla Polizia di Stato 51enne tarantino

Decisivo il contributo di Udor e Africa i due cani poliziotto della Polizia di Stato …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.