MARUGGIO – Continua il corso di Formazione Civica “Giovani Protagonisti” con il quarto appuntamento conclusivo previsto per questa sera, venerdì 10 dicembre, dalle ore 18 nell’Aula “Vanni Longo” del Palazzo di Città di Maruggio, con la presentazione del libro – intervista di mons. Filippo Santoro, arcivescovo metropolita di Taranto, “Consumare la Suola delle Scarpe”, che dialogherà con don Emanuele Ferro, direttore del Nuovo Dialogo.
Al termine in programma la consegna degli attestati di partecipazione ai 45 giovani che hanno frequentato gli incontri di formazione civica. Il progetto in collaborazione con la Consulta Giovanile comunale, rientra nel progetti Virtus e vede il patrocinio del Consiglio Regionale, della Provincia di Taranto, oltre la collaborazione dell’operatore culturale Giuseppe Semeraro.
“Siamo soddisfatti per la partecipazione ai corsi di fomazione di molti giovani che vogliono approcciarsi alla politica, giovani che risiedono nei paesi che fanno parte dell’Unione dei Comuni Terre del Mare e del Sole” ha dichiarato Danilo Chiego, assessore alle Attività culturali e alle Politiche giovanili del Comune di Maruggio. “L’obiettivo – ha continuato l’assessore – è creare la passione per il bene comune e l’impegno pubblico”.
Un progetto di cittadinanza attiva che ha come obiettivo quello di stimolare le nuove generazioni a partecipare alla vita politica, istituzionale e amministrativa del paese e che ha visto il coinvolgimento di numerosi ospiti tra cui autorità civili, religiose e rappresentanti politici e istituzionali del territorio oltreché di rilievo regionale e nazionale.
Tra i nomi dei relatori quello di Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale; di Maria Carmela Lanzetta, già ministro per gli Affari Regionali; di Giovanni Gugliotti, presidente della Provincia di Taranto; di Alessio Valente, sindaco di Gravina in Puglia e di Filippo Santoro, arcivescovo metropolita di Taranto.
“Crediamo fortemente nella formazione e soprattutto nella partecipazione dei cittadini, in particolare i più giovani, alla vita politica del paese- conclude Danilo Chiego – abbiamo toccato vari temi tra cui il funzionamento delle principali Istituzioni, l’importanza della cittadinanza attiva, il ruolo dei giovani in politica e sul territorio. L’obiettivo è quello di accrescere la passione per il bene comune, l’impegno pubblico e, inoltre, migliorare la qualità delle competenze della futura classe dirigente”.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!