Maruggio – Un albero centenario di “Pino d’aleppo” trasformato in legna da ardere. La rabbia dei cittadini corre su Facebook.
Dopo una attenta valutazione da parte dell’assessore all’ambiente (che immagino come da prassi abbia preventivamente chiesto i pareri al Corpo Forestale dello Stato e ai Vigili del Fuoco) é stato abbattuto venerdì 20 marzo, uno dei simboli arborei storici paesaggistici ambientali prospiciente la Scuola Elementare di Maruggio.
Le cause che hanno indotto gli amministratori comunali ad abbattere questo meraviglioso “monumento“, sono stati attribuite al “pericolo per la sicurezza pubblica” poiché :”l’albero che ha raggiunto tale età, perde di elasticità e, durante le giornate di vento e pioggia, proprio a causa del suo peso e della sua rigidità potrebbe spezzarsi”. “Immaginate se tutto questo dovesse accadere all’uscita della scuola“. Queste sembrano siano state le “giustificazioni/motivazioni” del sindaco di Maruggio Alfredo Longo rispondendo, evidentemente chiamato in causa, sul profilo privato di Facebook del consigliere di minoranza Dott. Cosimo Marseglia.
Mimmo Carrieri C.p.a. Sports – Settore ambiente ed ecologia
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!