Un cucciolo di volpe è stato salvato nelle campagne di Maruggio. Due ragazzi l’hanno trovato nelle campagne circostanti l’abitato maruggese, era molto denutrito, disidratato e impaurito. I due ragazzi quando si sono accorti della presenza del piccolo animale lo hanno messo subito in sicurezza ed hanno chiamato i soccorsi.
La volpicina è stata portata nel “Centro Territoriale di prima accoglienza fauna selvatica omeoterma” di Manduria, che ha l’incarico di occuparsi della cura degli animali selvatici presenti nelle riserve naturali del versante orientale della provincia di Taranto, in queste terre, caratterizzate da vegetazione folta ed a tratti incontaminata e molto abitata da volpi.
Il cucciolo dopo le prime cure è in buone condizioni. I volontari e il personale veterinario lo terranno in osservazione per qualche giorno. Nel centro, poi, sarà correttamente alimentato e curato e potrà tornare presto in libertà nel suo abitat naturale.
Nei giorni scorsi il “Centro” ha curato un tasso ferito, una femmina di circa 8-9 anni. L’esemplare ferito è stato recuperato nelle campagne tra Manduria e Avetrana. A trovarlo in campagna è stato l’avvocato Alberigo Selvaggi che lo ha caricato in macchina e consegnato all’ambientalista ed animalista, presidente dell’associazione «Azzurro Ionio», Francesco Di Lauro, il quale a sua volta lo ha affidato al veterinario Fontana.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!