martedì 24 Dicembre, 2024 - 8:42:44

Maruggio – Un solo pediatra è proprio poco.

pediatra al lavoro

Un solo medico pediatra in un comune con più di cinquemila abitanti è proprio poco. A lamentarsi sono i genitori maruggesi che stanno pensando di inoltrare una protesta scritta ai vertici della Asl competente per territorio. Una necessità, quella di avere un numero di specialisti adeguato per una popolazione che conta circa settecento assistiti da zero a 14 anni di età, ingigantita in questo periodo dell’anno, ricco di malanni cosiddetti di stagione, in cui si sente maggiormente la necessità medica. Una condizione che diventa vera emergenza se rapportata al rischio di pandemia da influenza A che richiederebbe maggiori sforzi da parte delle istituzioni sanitarie. A tutto questo, fanno sapere alcune famiglie maruggesi, reso ancor più insopportabile dal fatto che l’unico pediatra assegnato è spesso non disponibile perché impegnato in altre chiamate oppure irreperibile in orari extra ambulatorio.

La già grave situazione aumenta d’estate quando la popolazione presente sul territorio aumenta sino a circa cinquantamila residenti lungo la fascia maruggese. Se a questo si aggiunge il fatto che, a quanto pare, il pediatra in questione assicura anche l’assistenza nel comune di Torricella, allora la condizione supera davvero ogni limite.

«Niente di personale nei confronti del medico che, anzi, sopporterà uno stress non indifferente – affermano i genitori – ma qualcuno deve pur prendere provvedimenti prima che accada qualcosa di irreparabile».

I maruggesi si rivolgono quindi al proprio sindaco «in quanto primo responsabile della salute dei propri cittadini – dicono – deve farsi carico in prima persona del problema».

Fernando Filomena

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

alla scoperta del primitivo di manduria 031

Un anno di successi per il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Nel 2024: 38 eventi internazionali, 120 ispezioni, 4 corsi di formazione e attività di incoming …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.