Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Comitato Cittadino Antinucleare di Maruggio
MANCATA AUTORIZZAZIONE DI SPAZIO PUBBLICO PER UN INCONTRO/DIBATTITO
Il Comitato Cittadino Antinucleare di Maruggio chiedeva al sindaco del comune di Maruggio (prot. n. 20150004178 del 03/04/2015) l’utilizzo dell’aula consiliare per sabato 18 aprile 2015 per un dibattito pubblico sulla questione del “disseccamento rapido dell’olivo” imputato al batterio Xylella Fastidiosa.
Si premette che, il suddetto Comitato, precedentemente alla richiesta formale, aveva avuto un incontro con il consigliere con delega all’agricoltura. Costui si era mostrato interessato visto la rilevanza pubblica della problematica oggetto dell’iniziativa.
Trascorsi alcuni giorni di silenzio istituzionale, il Comitato si recava presso gli uffici comunali per chiedere delucidazioni in merito. Tra i vari “non lo so”, “forse”, “vediamo”, “aspettiamo il sindaco”, proprio questo affermava che la richiesta bisognava rifarla perché male formulata.
Il Comitato riformulava la richiesta (prot. n. 20150004563 del 14/04/2015).
A tutt’oggi, trascorso anche il giorno fissato per l’iniziativa, nessuna risposta formale è pervenuta. Di fatto, con tale atteggiamento, si è impedito lo svolgersi dell’iniziativa, ledendo il diritto della collettività alla partecipazione, alla discussione, alla libertà di analisi, di pensiero e di parola.
Vorremmo ricordare che il Comitato Cittadino Antinucleare Maruggio, legalmente riconosciuto come portatore di interessi diffusi, è attivo dal 2009.
Oltre all’attività antinucleare, che ha avuto il suo apice con il referendum di giugno 2011, si è occupato in questi anni di numerose problematiche. Proprio sulla realtà agricola odierna ha organizzato in passato numerosi incontri al fine di rilanciare un’agricoltura saggia e collettiva. Attualmente il Comitato è parte integrante della “Assemblea Permanente Olivo Resistente”, organismo unitario della provincia orientale tarantina di cui ufficializziamo la presenza con questo comunicato. Questo organismo unitario si sta facendo promotore di dibattiti pubblici sulle problematiche inerenti al “caso Xylella”. Altro che emergenza Xylella, a Maruggio emergenza democrazia.
Maruggio 20/04/2015
Comitato Cittadino Antinucleare Maruggio
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!