Impazza sul web una nuova parodia della canzone “Occidentali’s karma”, vincitrice dell’ultimo Sanremo: si chiama “Meridionali’s kalma”, che, come si può intuire dal titolo, è dedicata a tutti i meridionali.
Dopo la parodia napoletana “Occidentali’s Mamma” del gruppo salernitano i “Villa Perbene”, il gruppo “Marco e Fabiano” ha ideato questa simpatica parodia sugli usi e costumi dei meridionali. Si sono soffermati soprattutto sul modo di vivere, la cazzimma, la calma, appunto, che mettiamo in tutto ciò che facciamo, le canzoni neomelodiche, insomma hanno inserito un po’ di tutto.
“Da Lipari a Pompei”, i tratti in comune della gente del Sud sono davvero tanti e ben si prestano ad uno studiato e divertente testo in rima. A partire dal rapporto – tutto meridionale – con il cibo, tra interminabili pranzi in famiglia, risvegli al profumo di ragù e mamme sempre pronte a cucinare per i figli “sciupati”. E poi il ritardo cronico, le superstizioni, il sacro e profano che si intrecciano tra corni portafortuna, tarantelle e acqua santa, il calcio vissuto, sempre, con passione viscerale.
Il testo è di Marco Abbro e Fabiano Pagliara, un duo comico, anche loro salernitani. Marco e Fabiano riescono, nel giro di una canzone, a condensare tutte le caratteristiche del Sud Italia, raccontando i pregi e i difetti, contro ogni stereotipo, con delicata ironia, in un testo che fa ridere, ma anche riflettere.
Tra le guest star che hanno partecipato al video ci sono Luca Abete, inviato di Striscia la Notizia e Ciro Giustiniani, comico di Made in Sud.
fonte web
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!