Non riesco proprio a comprendere come sia possibile che ancora accada tutto questo!!! a pochissimi metri dalla nostra splendida costa e ad altrettanto pochi metri dai cassonetti appositi, nella stupenda zona “Acquadolce”, e non solo, già da un mese circa si assiste a questo spettacolo!
Strade principali e stradine sono letteralmente tappezzate di rifiuti di tutti i generi, alcuni anche pericolosi! Ho apprezzato l’invito del Sindaco di Maruggio che, attraverso un video messaggio, ha spiegato e invitato tutti (e quindi anche i residenti estivi delle campagne e della marina di Maruggio) a utilizzare gli appositi contenitori e soprattutto a differenziare! Ma, come volevasi dimostrare, l’incoscienza e il menefreghismo la fanno da padroni! Mi piacerebbe che ci fosse un servizio di pattugliamento per smascherare i responsabili di tale scempio. Non è giusto che pur pagando regolarmente le tasse (e che tasse!) il nostro territorio sia devastato da chi non ha senso civico e soprattutto amore e rispetto per il bene comune.
Le nostre spiagge sono già piene di turisti, le nostre località estive si stanno popolando con la sistemazione e la pulizia delle abitazioni per la villeggiatura…mi chiedo perché mai non si riesca a trovare un sistema che eviti questa vergogna! Sono legatissima a questa terra in cui sono nata anche se trascorro solo pochissimi giorni all’anno; non riesco a rassegnarmi a vedere come di anno in anno la situazione peggiori! Quest’anno poi il problema è ancora più grave visto che i pochi cassonetti sistemati per le strade interne sono stati eliminati!
Mi auguro davvero che l’amore e l’attenzione per la nostra terra porti a un rinsavimento da parte di chi deturpa e violenta e induca l’amministrazione a individuare una soluzione al più presto.
Anna Marsella
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!