Una perfetta birra va spillata inclinando il bicchiere sotto il rubinetto e facendo scendere la birra lentamente e senza interruzioni, fino a che la schiuma fuoriesce dall’orlo.
Rinse, pour, skim, check, serve. Questi sono i cinque rituali per mettere in pratica una perfetta spillatura della birra e competere nella sfida che seleziona il campione del mondo. Anche quest’anno è stata celebrata nell’Heineken Experience ad Amsterdam, l’antico stabilimento di birra, uno dei luoghi più visitato in Olanda. La gara ha visto sfidarsi 18 finalisti arrivati da ogni parte del mondo. Una gara che ha messo alla prova la tecnica e i nervi dei concorrenti ai quali era stato richiesto di rispettare i famosi “cinque step” della spillatura perfetta di Heineken, di farlo con velocità e con la massima precisione. Esattamente come dovrebbe essere servita la birra nel mondo.
Chi sono questi campioni? Gente capace di centrare il millimetro giusto della schiuma. Michele era lì, all’Heineken Experience ad Amsterdam, trentottenne titolare dal 2004 del Toro Loco a Campomarino di Maruggio, aveva trionfato alla finale italiana a Milano il 21 ottobre scorso. Allenamento, talento e passione hanno permesso a questo campione di guadagnare il secondo posto al Global Bartender Finals 2015 . Un risultato veramente eccezionale. Forse spillare bene una birra questione di pratica, ma spillare perfettamente una Heineken è una vera e propria arte!
Il Video della Premiazione su Facebook
Posted by Pasquale Passaseo on Mercoledì 22 aprile 2015
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!