lunedì 25 Novembre, 2024 - 11:49:44

Mottola. Operazione contro lo sfruttamento del lavoro nero. Arrestato un imprenditore di allevamento di ovini

La task force “anticaporalato” istituita dal Comando Provinciale di Taranto è ancora una volta intervenuta in favore di un lavoratore in stato di bisogno costretto a lavorare in condizioni di manifesto sfruttamento, questa volta, nel settore della pastorizia.

E’ stato infatti tratto in arresto per “intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro irregolare” un 60enne, mottolese, titolare di una masseria ubicata proprio nelle campagne del Comune di Mottola, ritenuto responsabile di aver impiegato – senza un regolare contratto di assunzione e imponendo condizioni di lavoro di oggettivo sfruttamento – un indiano 32enne clandestino, come pastore di un gregge di circa 200 ovini.

Nello specifico, l’attenzione degli operanti è stata catturata dallo stato di estrema trasandatezza dell’extracomunitario, notato aggirarsi insieme alle pecore nelle campagne mottolesi. Agli operanti è poi bastato seguire il gregge a distanza per scoprire quanto poi è emerso in sede di indagine. Dall’attività ispettiva sono subito emerse le condizioni di sfruttamento a cui era assoggettato il malcapitato, retribuito giornalmente per circa dieci/dodici ore di lavoro, con appena 20 euro, e cioè ben meno di quanto previsto dalla legge. Inoltre, il medesimo era costretto a vivere all’interno di un fatiscente manufatto agricolo adiacente all’ovile, privo delle necessarie forniture (acqua e luce) ed in precarie condizioni igienico-sanitarie.

All’arrestato, quale datore di lavoro, sono state, infine, contestate violazioni amministrative ed ammende per un totale di 65.505,00 euro , per varie violazioni del ”testo unico sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro”, in particolare per mancata consegna dei dispositivi di protezione individuale, formazione e addestramento nonché assenza di sorveglianza sanitaria.

Al termine delle formalità di rito, il 60enne mottolese è stato ammesso agli arresti domiciliari presso la propria abitazione, come disposto dalla Autorità Giudiziaria, mentre è stato operato il sequestro dell’immobile adibito ad alloggio del pastore.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Ingresso Stazione Torpediniere Taranto

A Taranto 400 posti auto gratuiti per tutte le festività natalizie e l’inizio dei saldi

Da Santa Cecilia sarà possibile, grazie alla disponibilità della Marina Militare, parcheggiare l’auto gratuitamente fino …