Maruggio “Città della Poesia””, un progetto nato per volontà del giovane assessore alla cultura del comune di Maruggio Danilo Chiego, sottoscritto insieme all’Assessore del comune di Ceglie Messapica Antonello Laveneziana.
“La nostra città, terra di origine di tanti validi poeti, – commenta Antonello Laveneziana – che vanta una Biblioteca Comunale intitolata al poeta #PietroGatti, che ha dedicato il Giardino del Museo MAAC alla poetessa Rita Santoro Mastantuono reintitolandolo “Giardino della Poesia”, che ha dedicato, nel tempo, vari eventi ed iniziative alla poesia, e solo nell’ultimo anno ben due “settimane” in autunno e primavera, oggi compie un passo semplice ma significativo per la costruzione di una rete di “Città della Poesia”.
Insieme al Comune di Maruggio – continua l’amministratore della Città Messapica – che porta avanti, da tempo, iniziative di promozione della poesia come “Poesie nel borgo” e “Muri Di Versi” con l’obiettivo di diffondere arte, cultura e bellezza abbiamo lavorato per diversi mesi, ci siamo confrontati ed abbiamo deciso di fare questo passo, di fare rete.
Siamo uniti da un comune sentire e da una profonda sensibilità per la cultura e la poesia in particolare. E per questo oggi, l’assessore Danilo Chiego ed io, con il sostegno dei nostri Sindaci, in rappresentanza dei nostri Comuni, abbiamo sottoscritto questo “Patto di Amicizia e Collaborazione”. Una condivisione di intenti, – conclude l’assessore – aperta alle comunità che in futuro vorranno aderirvi.
Dopo “Poesie nel borgo”, quest’anno la poesia è ritornata per strada con “Muri Di Versi”, per occupare e riqualificare spazi della nostra quotidianità tra Campomarino e Maruggio. Scrive Danilo Chiego
Il progetto, nato in collaborazione con il MAUS – Movimento Arte Urbana Savese e Maria Grazia Destratis,- continua Chiego – andrà avanti ancora per qualche giorno con l’obiettivo di diffondere arte, cultura, bellezza e suscitare la voglia di tutelare e custodire. È con questo spirito che oggi ho sottoscritto, in rappresentanza del nostro Comune, un Patto di amicizia e collaborazione con la città di Ceglie Messapica per la cultura e la promozione di una rete di “città della poesia”. Una condivisione di intenti, – conclude il giovane assessore– aperta alle comunità che vorranno aderirvi.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!