Il lago Svetloe, che si trova vicino al villaggio di Urozhainoe in Siberia , è meglio noto ai locali come il Lago dei Cigni . Durante l’inverno , il lago è pieno di attività , bellissimi cigni arrivano a centinaia e fanno di questo luogo la loro casa d’inverno e questo è sorprendente perché i cigni in genere preferiscono volare più a sud, dove il clima non è così freddo.
Cosa rende il lago Svetloe così speciale che cigni vi si affollano volentieri nel pieno inverno ?
Ebbene , per cominciare , è alimentato da molte sorgenti calde così la temperatura dell’acqua è sempre sopra lo zero, anche quando l’aria circostante scende a meno 40C° .
Le acque del lago sono calde in confronto al clima , arrivano ai 5C° e 6C° di temperatura, diventando così un luogo di ritrovo perfetto per questi bellissimi uccelli .
I cigni cominciarono ad apparire al lago nel lontano 1967. Solo circa 15 uccelli iniziarono a fare la loro apparizione, ma i numeri sono in costante aumento a partire dagli oltre 350 di oggi e al loro continuo aumento.
L’acclamato fotografo naturalista russo, Alexey Ebel, si e’ recato nella regione di Altai della Siberia meridionale . Biologo professionista con l’ hobby per l’ornitologia, il fotografo quarantaseienne ha collaborato con riviste scientifiche per catturare scatti mozzafiato del lago dei cigni.
Il lago è protetto dalle autorità della regione di Altai come una parte dello Swans’ State Wildlife Preserve.
Non è solo la patria di cigni in inverno , ma anche un’ oasi e luogo di sosta per gli uccelli e gli altri animali durante la stagione di caccia, dove qui e’ proibita.
Le persone del luogo trattano i cigni con il massimo rispetto e cura e mirano a disturbare gli uccelli il meno possibile, consentendo ai visitatori di fare un’esperienza unica questo ambiente.
Una serie di galleggianti sono stati progettati appositamente per l’alimentazione dei cigni e questo permette ai visitatori di vedere questi uccelli spettacolari da vicino.
Questi splendidi uccelli possono essere osservati da un sicuro punto di osservazione speciale, a 10 metri sopra il lago si presenta una vista panoramica sul lago senza interferire con gli uccelli.
Pictures Credits: Alexey Ebel – Alexander Tyryshkin
Fonti: www.odditycentral.com/travel/siberi…-of-winter.html
www.56thparallel.com/siberias-swan-lake/
http://siberiantimes.com/ecology/casestudy…ake-in-siberia/
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!